354 - Elezioni europee 2024, democrazia in azione

A maggio 2024, i cittadini dell'Unione europea voteranno per eleggere i 705 rappresentanti al Parlamento europeo e indirizzeranno la scelta su chi guiderà la Commissione europea.
Obiettivo dell’incontro è avvicinare i giovani al voto partendo dal ruolo del Parlamento europeo e fornire loro strumenti affinché siano elettori consapevoli e informati.

Elisabetta Olivastri
EUROPE DIRECT Modena
Comune di Modena
Tel. 059 2032602   F. 059 2032595
europedirect@comune.modena.it
Orari dello sportello al pubblico: da lunedì a sabato 9.00 – 13.00; lunedì e giovedì 14.00 – 18.00
e-mail: europedirect@comune.modena.it

Calendario.
Nella giornata scelta, l’incontro si potrà svolgere in presenza o a distanza; i docenti devono segnalarlo nell'iscrizione.

A insegnanti e studenti vengono distribuite le pubblicazioni ufficiali dell’Unione europea e i gadget prodotti da EUROPE DIRECT Modena.
Per continuare il lavoro nelle classi, di seguito alcune indicazioni:
Learning corner: i materiali didattici del portale dell’Unione europea https://europa.eu/learning-corner/home_it
Il sito del Parlamento europeo

Incontro

Come sono eletti i deputati al Parlamento europeo? Quali sono i gruppi politici e come si compongono? Come e quanto le decisioni del Parlamento incidono nella nostra vista quotidiana?Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso esempi pratici e concreti e con continui riferimenti all’attualità.

I temi trattati:

• come funziona e di cosa si occupa l’Unione europea: valori, competenze e politiche;
  • qual è il ruolo del Parlamento europeo e come è composto;
  • cosa significa essere cittadini dell’Unione europea: diritti e opportunità;
  • quali sono le priorità e i principali temi di attualità dell’Unione europea;
  • quali benefici apporta l’Unione europea nella nostra vita quotidiana e sul nostro territorio

La presentazione delle tematiche prevede momenti di lezione frontale, proiezioni di video, navigazione tra i siti di maggiore interesse e quiz (con l’utilizzo di kahoot) per consolidare le informazioni acquisite.
I docenti che hanno interesse ad approfondire specifiche tematiche o a concordare più incontri, possono contattare la referente dell’attività.
In presenza, l'attività didattica si svolge in Galleria Europa, dove dal 2009 è conservata una porzione originale del Muro di Berlino.

In presenza presso la Galleria Europa, numero massimo di partecipanti: 2 classi
2 h. Da ottobre a maggio; il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00