45 - Esperienze di Natura nei Parchi

Il CEAS propone alle scuole una variegata offerta di attività, per far conoscere il ruolo delle Aree protette per la tutela e conservazione della Biodiversità, con particolare riguardo a quelle ricadenti nel territorio dei Parchi Emilia Centrale.
Il percorso intende promuovere, attraverso l’esplorazione dell’ambiente ed esperienze sul campo, atteggiamenti e comportamenti rispettosi della diversità della natura e di tutte le sue forme di vita, valorizzando sani stili di vita, per contribuire ad uno sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

Roberta Azzoni
Telefono: 0522 627902 - 337 1486039
E.mail: roberta.azzoni@parchiemiliacentrale.it

La referente contatterà l’insegnante per concordare la data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune, contattare la referente per definire la modalità di pagamento.

Materiale informativo dell’Ente Parchi

Gli insegnanti potranno scegliere l’Area protetta che più si addice alle esigenze didattiche della classe. I percorsi sono calibrati ed adattati in base alle diverse fasce d’età.
Segnalandolo alla referente è possibile effettuare la visita per l'intera giornata al costo di 150€ anziché 100€ della mezza giornata.

Visita

Escursione in ambiente per scoprire, attraverso osservazioni guidate, attività sensoriali e ludiche, la ricchezza di specie ed habitat presenti nelle aree protette e la complessità di relazioni esistenti tra i vari organismi e l’ambiente in cui vivono. Come esperti naturalisti andremo alla ricerca di tracce di animali, scopriremo le piante più caratteristiche e cercheremo di individuare gli elementi che testimoniano la presenza dell’uomo e le possibili minacce derivanti dalle attività antropiche.
A scelta in una di queste aree:

• Area montana – Parco regionale Alto Appennino Modenese (Parco del Frignano)
    Un’area protetta caratterizzata da habitat unici, dai circhi glaciali ai boschi di faggio, dalle praterie alle torbiere, ambienti in grado di ospitare rare specie vegetali e animali. Un’esperienza per scoprire sorprendenti ed incontaminati paesaggi in grado di regalare panorami mozzafiato.
  • Area pedecollinare – Parco regionale Sassi di Roccamalatina
    Un paesaggio caratterizzato da imponenti guglie rocciose, custodi di un’ampia biodiversità e varietà di ambienti, dove poter scoprire i segreti dell’ecosistema bosco e dei suoi abitanti, sperimentando il Parco come un’aula didattica a cielo aperto.
  • Area pianura – Riserva naturale Cassa di espansione del Fiume Secchia
    Un’ampia zona umida di pianura ricca di biodiversità, un “unicum” per lo stretto legame tra acqua e territorio circostante, condizionato dalle dinamiche fluviali e dalle opere idrauliche realizzate dall’uomo per la difesa del suolo.

GRATUITO per le prime 10 classi.
Per le iscrizioni successive:
€ 100,00 a classe mezza giornata
€ 150,00 a classe giornata intera

Area Montana: Parco regionale Alto Appennino Modenese - Area Pedecollinare: Parco regionale Sassi di Roccamalatina - Area Pianura: Riserva naturale Cassa di espansione del Fiume Secchia
3 ore (mezza giornata)