Analizzare il meccanismo alla base delle bilance meccaniche ed offrire opportunità di sperimentazione pratica e di riflessione su altre applicazioni. Le attività proposte si legano strettamente agli strumenti esposti al Museo e si basano sull’utilizzo di strumenti per pesare e prototipi realizzati con materiali poveri.
Gli obiettivi educativi sono offrire occasioni per capire il funzionamento degli strumenti attorno a noi, apprendere nozioni su leve e forze e fornire occasioni di fare pratica con l’utilizzo di strumenti di misura.
Maurizio Salvarani tel. 059 899422
e-mail: didattica@museodellabilancia.it
Adesione
Sarà il referente a contattare il docente per concordare la data.
Il costo è comprensivo d'ingresso, visita guidata e laboratorio. Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente all'ingresso del Museo. Ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.
A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali di approfondimento di tutti i percorsi didattici offerti dal Museo della Bilancia.
In caso di RINUNCIA se questa non perviene almeno 72 ore prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 20,00 euro.
L’approccio si fonda su osservazione, formulazione di ipotesi, condivisione di riflessioni e prove pratiche con utilizzo di differenti strumenti di misura e prototipi in materiale povero.
Gli argomenti trattati: classificazione delle leve (vantaggiose, indifferenti e svantaggiose); bracci, fulcro, potenza e resistenza; leve di primo, secondo e terzo genere; forze, equilibrio e baricentro; elementi comuni e differenze tra bilancia a bracci uguali e stadera; esempi di applicazioni di leve.
L'esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di attività pratiche che gli alunni portanno replicare in classe.
L'intervento è arricchito da materiali forniti agli insegnanti per preparare le attività o riprendere gli argomenti: sitografie, bibliografie, schede delle attività, materiali necessari.
L'esperto, presente in aula, svolgerà una parte teorica ed esperimenti pratici. Si offre la possibilità ai ragazzi di interagire con l'esperto come se fossero in visita al museo.