Si intende proporre lo studio delle trasformazioni geometriche del piano mediante l'esplorazione di alcune macchine matematiche (pantografi e biellismi), presenti nello sviluppo della matematica e del rapporto tra matematica e meccanica.
Prof.ssa Michela Maschietto
Tel. 059 2055754
E-mail: michela.maschietto@unimore.it
Sito: www.mmlab.unimore.it
Calendario
Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di RINUNCIA, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.
L'attività si basa sull'uso di macchine matematiche che realizzano alcune trasformazioni geometriche del piano (le isometrie, l'omotetia e lo stiramento). Il lavoro si struttura in due parti:
- nella prima parte gli studenti a gruppo esplorano le macchine matematiche con l'ausilio di una scheda;
- nella seconda parte devono realizzare e riconoscere le trasformazioni incontrate con le macchine matematiche.
Si conclude con la visita alla mostra che percorre storicamente il legame tra matematica e meccanica.
La scelta delle macchine matematiche da esplorare nel lavoro di gruppo tiene conto di quanto già svolto, o che si intende svolgere, con la classe e sarà concordato con l'insegnante.
Le schede compilate dagli studenti durante il lavoro di gruppo possono essere raccolte dall’insegnante per un eventuale lavoro in classe.