Nella prima parte del laboratorio, studenti e studentesse avranno l’occasione di visitare l’archivio del Collegio San Carlo, patrimonio storico della città di Modena.
Impareranno poi a navigare all’interno di una biblioteca digitale (Estense Digital Library e Lodovico), e a utilizzarne le principali funzionalità di ricerca - tra cui la creazione di storie interattive.
Nella seconda parte del laboratorio, verranno introdotte alcune pratiche e metodi derivanti dalle Digital Humanities, un ambito di studi interdisciplinare che unisce discipline umanistiche e informatiche. Ci si concentrerà in particolare su aspetti legati alla Digital Public History (storia pubblica digitale) e alla Digital Art History (storia dell’arte digitale), attraverso l’esplorazione e l’analisi di nuovi media e piattaforme come archivi e musei digitali e del loro patrimonio digitalizzato.
Beatrice Modenese
academy@fem.digital
tel. 059 4721040 - orari segreteria didattica lun-ven 10-12/14-16
Calendario.
Saranno prioritizzate le date a calendario, ma è possibile contattare FEM per proporre date alternative qualora non sia possibile partecipare.
Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario da versare anticipatamente sull’IBAN seguente: IT88 Q030 3212 8000 1000 0195 524
Gratuito per le prime 5 classi iscritte.
Dopo una contestualizzazione della piattaforma Estense Digital Library e del lavoro di produzione ad esso connessa, le classi sono coinvolte, lavorando a gruppi con device individuali, in un'attività digitale collaborativa sulla piattaforma.