484 - Favolando... muoversi ascoltando!

Finalità

La proposta progettuale afferisce agli ambiti di intervento di contrasto alla dispersione scolastica, inclusione, tecnologie e linguaggi, in particolare il linguaggio del corpo, rafforzamento delle competenze soprattutto motorie, musicali e sociali.
Gli obiettivi sono:

  • vivere storie da protagonista, in modo coinvolgente,
  • esplorare il linguaggio del corpo attraverso il movimento in tutte le sue possibilità,
  • sperimentare la corporeità in tutte le sue dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie particolarmente significative.
Referente

Elena Barbieri o Fortuno Paltrinieri - Tel. 059 219255 (ore 16-19)
e-mail: direzione@panaromodena.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'esperto che rilascerà regolare ricevuta.

Documentazione

Scheda tecnica del progetto con le attività motorie proposte in palestra e possibilità di sviluppo e approfondimento a scuola. 

Note iscrizione

I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta di modifiche.
Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati in psicomotricità e certificati dal CONI come operatori sportivi scolastici.
Le rinunce devono pervenire entro il lunedì precedente i laboratori, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

Il laboratorio propone ai bambini la drammatizzazione di famose favole musicali e di storie abbinate ad una colonna sonora significativa attraverso tre fasi:

  • primo ascolto musicale
  • lettura della favola (adattamento e riduzione)
  • interpretazione guidata o spontanea attraverso il corpo (libera interpretazione)

I docenti sceglieranno il titolo della favola in musica che sarà rielaborata attraverso il movimento. All'interno di un contesto scenografico e musicale significativo, verranno proposte attività motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale,  ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori, in uno spazio palestra specificatamente attrezzato (per la ginnastica artistica e ritmica), che accende la curiosità dei bambini, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli. L'attività può essere preceduta e/o supportata dall'ascolto in classe dell'opera e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini.
Le proposte si arricchiscono  ogni anno di nuove storie: l'elenco completo è reperibile a questo link Panaromodena, per esempio: Le quattro stagioni, Pierino il lupo...
I bambini lavorano con le calze e abbigliamento comodo.

Modalità alternativa
Capriole 4.0 in modalità digitale asincrona è acquistabile (euro 30) contattando direttamente la Società Panaro.

Dove
Presso la palestra comunale "Barbieri", via del Carso, 6 (zona autocorriere). I laboratori si svolgono presso la palestra Panaro; in caso di necessità possono essere semplificati e adattati per essere svolti presso uno spazio ampio della scuola indoor o o
Tempi
1.30 h
Costo per classe
60.00€
Obbligatoria
Stampa pagina