La proposta progettuale afferisce agli ambiti di intervento di contrasto alla dispersione scolastica, inclusione, tecnologie e linguaggi, in particolare il linguaggio del corpo, rafforzamento delle competenze soprattutto motorie, musicali e sociali.
Gli obiettivi sono:
- vivere storie da protagonista, in modo coinvolgente,
- esplorare il linguaggio del corpo attraverso il movimento in tutte le sue possibilità,
- sperimentare la corporeità in tutte le sue dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie particolarmente significative.
Elena Barbieri o Fortuno Paltrinieri - Tel. 059 219255 (ore 16-19)
e-mail: direzione@panaromodena.it
Calendario
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'esperto che rilascerà regolare ricevuta.
Scheda tecnica del progetto con le attività motorie proposte in palestra e possibilità di sviluppo e approfondimento a scuola.
I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta di modifiche.
Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati in psicomotricità e certificati dal CONI come operatori sportivi scolastici.
Le rinunce devono pervenire entro il lunedì precedente i laboratori, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
Il laboratorio propone ai bambini la drammatizzazione di famose favole musicali e di storie abbinate ad una colonna sonora significativa attraverso tre fasi:
- primo ascolto musicale
- lettura della favola (adattamento e riduzione)
- interpretazione guidata o spontanea attraverso il corpo (libera interpretazione)
I docenti sceglieranno il titolo della favola in musica che sarà rielaborata attraverso il movimento. All'interno di un contesto scenografico e musicale significativo, verranno proposte attività motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale, ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori, in uno spazio palestra specificatamente attrezzato (per la ginnastica artistica e ritmica), che accende la curiosità dei bambini, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli. L'attività può essere preceduta e/o supportata dall'ascolto in classe dell'opera e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini.
Le proposte si arricchiscono ogni anno di nuove storie: l'elenco completo è reperibile a questo link Panaromodena, per esempio: Le quattro stagioni, Pierino il lupo...
I bambini lavorano con le calze e abbigliamento comodo.
Modalità alternativa
Capriole 4.0 in modalità digitale asincrona è acquistabile (euro 30) contattando direttamente la Società Panaro.