Le finalità del progetto afferiscono alle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”, Ministero dell’Istruzione 2021; al campo di esperienza "Il corpo e il movimento" per le scuole d'infanzia e al curricolo di educazione fisica e motoria, per la scuola primaria.
La proposta progettuale si realizza attraverso il laboratorio e propone ai bambini la drammatizzazione di famose favole musicali e di storie abbinate ad una colonna sonora significativa, scelte dai docenti, attraverso tre fasi: primo ascolto musicale, lettura della favola (adattamento e riduzione), interpretazione guidata o spontanea attraverso il corpo (libera interpretazione). I docenti, in fase di prenotazione, potranno scegliere il titolo della favola in musica che sarà rielaborata attraverso il movimento.
Gli obiettivi sono:
- "vivere" storie da protagonista, in modo attivo e coinvolgente;
- esplorare e incoraggiare il linguaggio del corpo attraverso il movimento in tutte le sue possibilità e dimensioni, come forma di comunicazione;
- sperimentare la corporeità in tutte le sue dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie particolarmente significative;
- mettersi in gioco in esperienze significative, per conoscere le proprie potenzialità e superare i propri limiti, nella prospettiva di costruire un rapporto positivo con la propria corporeità.
Direzione Panaro
direzione@panaromodena.it
Tel. 059219255
Calendario
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente presso la struttura dove verrà rilasciata ricevuta.
La traccia del laboratorio ed eventuali possibili sviluppi sono disponibili in formato digitale e accessibili attraverso un QR-CODE: possono essere utilizzate anche per autobiografie cognitive o per riproporre a scuole le attività svolte.
I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta. Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati. Eventuali rinunce devono pervenire entro 7 giorni prima della data del laboratorio, inviando anche comunicazione via mail a direzione@panaromodena.it, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
La proposta laboratoriale crea un'esperienza motoria significativa che promuove il coinvolgimento attivo, costruttivo, inclusivo ed interattivo dei bambini, attraverso la condivisione e la rielaborazione collettiva di una
favola musicale, da interpretare con il linguaggio del corpo, utilizzando il movimento.
Questa proposta sostiene lo sviluppo di competenze trasversali personali e sociali che di apprendimenti motori e musicali, costruisce spazi di relazione tra scuola e territorio e promuove sani stili di vita orientati alla salute e
benessere.
All'interno di un contesto motorio e musicale significativo, i bambini saranno incoraggiati alla scoperta di un ambiente di apprendimento che accende la curiosità dei bambini, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici materiali, strumenti e attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi
attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli. I bambini poi saranno guidati dall'adulto in attività psicomotorie e motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale, ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori... L'attività può essere preceduta e/o supportata dall'ascolto in classe/sezione dell'opera e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini. Le
proposte si arricchiscono ogni anno di nuove storie.