421 - Favole, bestiari e tralci abitati...

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere le favole, tratte dai "bestiari" medievali,  e osservare le raffigurazioni dei mesi dell'anno scolpiti nella Porta della Pescheria.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare attraverso bonifico. Su richiesta sarà possibile effettuare due collegamenti in due distinti momenti, ad esempio se il gruppo classe dovesse essere diviso. In questo caso ogni collegamento avrebbe un costo di € 40.00

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione

E' possibile estendere il percorso anche ai bambini della Scuola dell'Infanzia, sezione di 3 anni, concordando con il coordinatore i tempi e le modalità di intervento.

Visita con laboratorio

Attraverso una visita guidata, i partecipanti al percorso andranno alla scoperta delle storie raccontate e scolpite sui lati del Duomo, il “libro di pietra” per eccellenza. Ci si soffermerà in particolare sull’unicità della Porta della Pescheria: un viaggio che toccherà storie meravigliose, dal ciclo dei mesi, ognuno con una specifica attività legata al lavoro della terra, alle favole di Esopo fino alle raffigurazioni di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. In laboratorio poi gli alunni, con diverse tecniche a seconda dell’età, avranno la possibilità di decorare un disegno raffigurante una delle formelle della porta della Pescheria.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
Modalità alternativa

Visita guidata virtuale. La visita potrà essere realizzata anche a distanza. La classe si collegherà con l’espert* e potrà scoprire le meraviglie del Sito Unesco, con particolare attenzione riguardo le storie raccontate sulla Porta della Pescheria.

A distanza