Sviluppare e valutare attraverso il gioco competenze cognitive, etiche, socio-relazionali e life-skill. Educare alla collaborazione a alla competizione. Fornire agli insegnanti la conoscenza di uno strumento (il gioco), duttile e molto potente. Sviluppare nei ragazzi interesse su specifici argomenti disciplinari quali ad esempio le scienze o la storia.
Andrea Ligabue
andrea.ligabue@playres.it
cell. 392-0472697
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario intestato ad Associazione Play Res Unicredit, Via Jugoslavia 14, 41122 Modena
IBAN: IT 74B 02008 12904 000103723965 o accordarsi con il referente per altre modalità di pagamento. Per questioni amministrative: amministrazione@playres.it
Materiale relativo al gioco e la didattica può essere reperito su www.ludologo.com/progettoscuole/
E' possibile richiedere e progettare più incontri di gioco utilizzando e proponendo giochi diversi o riproponendo lo stesso gioco per approfondire le strategie.
Per tutte le scuole si può prevedere un incontro serale con i genitori in cui far conoscere (e far giocare) i giochi proposti in classe ai bambini in modo da aiutare lo sviluppo dell'attività ludica anche in famiglia a cui può fare seguito un pomeriggio/serata di gioco genitori-bambini.
Qualora più classi della stessa scuola aderiscano si può pensare ad un percorso personalizzato comprensivo anche di interventi di formazione per gli insegnanti.
Attività laboratoriale strutturata in pre-gioco, gioco e post-gioco.
Scuola primaria e secondaria di I grado
- giochi di strategia: per imparare a risolvere problemi, ragionare, gestire risorse.
- giochi collaborativi: per imparare a risolvere problemi in maniera collettiva e lavorare sotto pressione.
- gioco e narrazione: per imparare giocando a raccontare storie
Scuola secondaria di I e II grado
- gioco e storia giochi a tema storico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
- gioco e scienza
- giochi a tema scientifico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
Modalità Alternativa
I laboratori si prestano ad una modalità di lavoro in piccoli gruppi ed è possibile strutturarne eventualmente anche una parte on-line.
Attività laboratoriale strutturata in pre-gioco, gioco e post-gioco.
Scuola secondaria di II grado
Attività laboratoriale strutturata in pre-gioco, gioco e post-gioco.
- La guerra Fredda: simulazione su scala mondiale di un periodo importante della nostra storia
- Alta Tensione: gioco specifico per analisi di mercato, interazione e competizione –
- Terraforming Mars: la colonizzazione di Marte come espediente per parlare di scienza.