91 - Giochi da tavolo e competenze

Finalità

Sviluppare e valutare attraverso il gioco competenze  cognitive, etiche, socio-relazionali e life-skill. Educare alla collaborazione a alla competizione. Fornire agli insegnanti la conoscenza di uno strumento (il gioco), duttile e molto potente. Sviluppare nei ragazzi interesse su specifici argomenti disciplinari quali ad esempio le scienze o la storia.

Referente

Andrea Ligabue
andrea.ligabue@playres.it
cell. 392-0472697

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario intestato ad Associazione Play Res Unicredit, Via Jugoslavia 14, 41122 Modena
IBAN:  IT 74B 02008  12904 000103723965  o accordarsi con il referente per altre modalità di pagamento. Per questioni amministrative:  amministrazione@playres.it  

Documentazione

Materiale relativo al gioco e la didattica può essere reperito su www.ludologo.com/progettoscuole/

Note iscrizione

E' possibile richiedere e progettare più incontri di gioco utilizzando e proponendo giochi diversi o riproponendo lo stesso gioco per approfondire le strategie.
Per tutte le scuole si può prevedere un incontro serale con i genitori in cui far conoscere (e far giocare) i giochi proposti in classe ai bambini in modo da aiutare lo sviluppo dell'attività ludica anche in famiglia a cui può fare seguito un pomeriggio/serata di gioco genitori-bambini.
Qualora più classi della stessa scuola aderiscano si può pensare ad un percorso personalizzato comprensivo anche di interventi di formazione per gli insegnanti.

Caratteristiche
Incontro e gioco-1
Descrizione

Attività laboratoriale strutturata in pre-gioco, gioco e post-gioco.
Scuola primaria e secondaria di I grado

  • giochi di strategia: per imparare a risolvere problemi, ragionare, gestire risorse.
  • giochi collaborativi: per imparare a risolvere problemi in maniera collettiva e lavorare sotto pressione.
  • gioco e narrazione: per imparare giocando a raccontare storie

Scuola  secondaria di  I e II grado

  • gioco e storia giochi a tema storico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
  • gioco e scienza
  • giochi a tema scientifico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.

Modalità Alternativa
I laboratori si prestano ad una modalità di lavoro in piccoli gruppi ed è possibile strutturarne eventualmente anche una parte on-line.

Dove
A scuola
Tempi
2h
Costo per classe
80.00€
Obbligatoria
No
Incontro e gioco-2
Descrizione

Attività laboratoriale strutturata in pre-gioco, gioco e post-gioco.
 Scuola secondaria di II grado
Attività laboratoriale strutturata in pre-gioco, gioco e post-gioco.

  • La guerra Fredda:  simulazione su scala mondiale di un periodo importante della nostra storia
  • Alta Tensione:  gioco specifico per analisi di mercato, interazione e competizione –
  • Terraforming Mars: la colonizzazione di Marte come espediente per parlare di scienza.
Dove
A scuola
Tempi
4 h
Costo per classe
160.00€
Obbligatoria
No
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