17 - Giornata contadina in fattoria

Finalità

La proposta intende affiancare le insegnanti nell'oneroso e importantissimo compito di educare le nuove generazioni ad uno stile di vita sano e sostenibile. Venendo in Fattoria è possibile osservare dal vivo, toccare con mano, immergersi in quella che è la reale provenienza del cibo che consumiamo. In questa epoca dove tutto si compra al supermercato e non è più visibile il reale collegamento del cibo con la terra, proponiamo un itinerario legato ad alcuni alimenti di base delle nostre tradizioni contadine: il pane, il mosto d'uva, la pasta fresca. Gli obiettivi, da modulare in base all'età dei partecipanti, sono: accendere negli alunni la curiosità verso il mondo contadino ed agricolo; dare loro la possibilità di riappropriarsi dei collegamenti cognitivi essenziali tra ciò che la terra produce e ciò che noi mangiamo; sperimentare con le mani e la bocca gusti autentici e sapori di una volta; stimolare la manualità, il saper fare, l'ascolto e l'osservazione diretta.

Referente

Renzetti Valerio
Telefono: 331/1329803
didattica@fattoriacentofiori.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune il pagamento dovrà essere effettuato prima della visita con bonifico: IBAN  IT87E0565212900CC0100105043 intestato a SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - GIOVANI AMBIENTE LAVORO, causale da indicare : (data + itinerario Fattoria + classe e scuola) oppure in contanti il giorno stesso.
Seguirà fattura inviata tramite posta elettronica.

Documentazione

Programmazione dettagliata dell'itinerario per e-mail all'insegnante, prima della visita, e materiali didattici (spighe, chicchi, cereali, assaggio di pane)

Note iscrizione

- In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 14 giorni prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 50 euro.
- Possibilità di richiedere laboratori pomeridiani complementari aggiungendo tariffa supplementare (il mandala di semi, sughi d'uva, le antiche fole tramandate).
 -In caso di mal tempo verrà prevista attività alternativa.

Indicazioni Trasporto
Come raggiungere la Fattoria coi mezzi pubblici: Linea 9A Gottardi-Cittanova-Marzaglia Nuova (arrivo con fermata  a 200 metri dalla Fattoria, partenza con fermata di fronte all'entrata). Consigliamo di contattare l'agenzia di trasporti territoriali per avere informazioni precise  www.setaweb.it

Caratteristiche
Visita con laboratorio
Descrizione

E' possibile scegliere tra 2 diverse opzioni di percorso:

Dal grano al pane: accoglienza in fattoria, visita al campo di grano per osservare la "veste" con cui si presenta nelle diverse stagioni, momento didattico-interattivo, che prevede attività modulate in base all'età degli alunni (manipolazione della spiga e dei chicchi, macinatura con diverse modalità, conoscenza di diversi tipi di cereali ecc), assaggio di pane e miele biologici, prodotti dalla fattoria, e parte pratica di impasto della propria pagnotta.! Attenzione!: non possiamo garantire la filiera certificata per le persone affette da celiachia, quindi in questo caso consigliamo alla classe di scegliere un altro itinerario.

Dall'uva al mosto: accoglienza in fattoria, visita al vigneto per conoscere caratteristiche e segreti della Vitis Vinifera, raccolta dei grappoli d'uva con secchi e forbicine, la festa della pigiatura a piedi nudi dentro al tino, seguendo il ritmo dei balli popolari, momento didattico-interattivo, modulato in base all'età degli alunni, per conoscere il processo di trasformazione del mosto in vino, nei preziosi prodotti preziosi ottenuti dal mosto: vino, succo d'uva, aceto balsamico, sughi ecc.

Dove
Polo Ambientale di Marzaglia Nuova-Fattoria Centofiori, strada Pomposiana 292 Modena
Tempi
3 h
Costo per classe
160.00€
Obbligatoria
Stampa pagina