301 - Gli Etruschi e... le urne parlanti

Che cosa succede nel Modenese fra la fine delle terramare e l'occupazione romana del territorio? A raccontarlo, risvegliati da un sonno di secoli, sono i testimoni di questo straordinario periodo della storia antica. Un percorso fra suggestioni, narrazioni e giochi dove i bambini e le evocazioni di personaggi avvolti nelle tenebre del tempo sono i veri protagonisti.

Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it

Calendario

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Modalità Alternativa: Pagamento tramite bonifico bancario.

Quaderno per l'insegnante. Schede didattiche per ogni alunno. I materiali didattici sono scaricabili dal https://www.museocivicomodena.it/it/attivita/gli-etruschi-e-il-mistero-delle-urne-parlanti

Visita con laboratorio-1

Condotta da un operatore specializzato.
La comprensione dei reperti è favorita dall'interazione con "le urne parlanti" e consolidata attraverso un gioco di riconoscimento. Al termine ogni bambino può farsi fotografare nei panni degli Etruschi che ha “conosciuto”.

Modalità alternativa
(Per chi fosse interessato a svolgere il percorso a distanza (60 euro) prima di prenotare deve contattare il referente)

Che cosa succede nel Modenese tra la fine delle terramare e l’arrivo dei Romani? Le testimonianze conservate nel Museo fanno luce sulla presenza nel nostro territorio di un popolo tutt’altro che misterioso: gli Etruschi. Le poche tracce delle abitazioni, ma soprattutto le numerose informazioni ricavate delle loro sepolture, ci restituiscono l’immagine di una società prosperosa, amante della convivialità e al tempo stesso molto religiosa.
Viene fornito agli insegnanti un quiz finale compilabile online o in formato scaricabile pdf.

Museo Civico di Modena Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto 5