Ricorrendo a modalità didattiche laboratoriali e seguendo un approccio interdisciplinare, l’Associazione Musicale Estense intende incoraggiare l’avvicinamento dei più piccoli alla musica dei secoli passati. Il percorso "Gli strumenti musicali del Barocco" guida gli alunni verso l'acquisizione di conoscenze di carattere storico, musicale, strumentale, orchestrale del periodo in esame (1600-1700). In particolare, viene posta attenzione su opere musicali coinvolgenti e di significativo valore artistico, focalizzando l'interesse sulla musica e gli strumenti musicali caratteristici dell'epoca, di particolare suggestione.
Enrico Bellei - Direttore artistico
Alessandro A. Mucchi, Matteo Giannelli, Martina Agostini
tel. 059 214333 – 345 8450413
info@grandezzemeraviglie.it
Adesione
Il referente contatterà l'insegnante per concordare le date
La proposta è rivolta a DUE CLASSI, di età attigue, per volta dello stesso istituto. Ogni adesione dovrà quindi prevederne una seconda. Nella stessa mattinata gli incontri si succederanno nella prima e nella seconda classe aderente.
Sono proposte selezioni di materiale audio proveniente da incisioni discografiche di alta qualità. Il materiale è rivolto agli alunni e potrà essere utilizzato dai/dalle docenti per proseguire l'esperienza oltre il termine del progetto, in quanto questo viene realizzato appositamente per il percorso. Inoltre è previsto l'utilizzo di immagini, documenti PDF e PowerPoint, a supporto delle lezioni.
Il luogo che ospita gli incontri deve essere possibilmente diverso dalla classe in cui si svolgono le regolari lezioni, se l’istituto possiede luoghi adibiti ad attività musicali, come per esempio laboratori allestiti e attrezzati, questi sono preferiti per favorire lo svolgimento delle attività. Inoltre è obbligatorio essere in possesso di lavagna multimediale con impianto audio funzionante per la riproduzione di materiali audiovisivi. Inoltre, se gli istituti ne sono in possesso, si richiede l'accesso e l'utilizzo di strumentario musicale, generalmente di tipo Orff, qualora vi fosse necessità.
Tutti gli incontri saranno condotti da un musicista esperto in didattica della musica, con ogni singola classe partecipante. Le attività prevedono un percorso di avvicinamento all'arte e alla musica del periodo Barocco con approccio divulgativo ed interattivo. Assieme alla visione di immagini, video e ascolto di musica, sono previsti momenti di dialogo, confronto e discussione aperta.
Primo incontro: ascoltare la musica è importante
- Introduzione al progetto e ai contenuti;
- Ascolti guidati di musica per capire insieme;
- Individuare ed elencare gli strumenti conosciuti;
- Che cos'è un orchestra e come si presenta: perché "orchestra da camera"?
- Le sezioni degli strumenti e il concetto di timbro: ascolti ed esempi.
Secondo incontro: approfondimenti sulla musica barocca
- Ascolti guidati per approfondire la conoscenza del timbro con esempi di tipiche e diffuse combinazioni di strumenti del periodo, in varie forme musicali: sonata a due, trio sonata, sinfonia a quattro, aria barocca, fuga, concerto grosso.
- La musica storicamente informata: importanza degli strumenti antichi per suonare musica barocca, eseguire la musica barocca da Karl Richter a John Eliot Gardiner.
Terzo incontro: la musica di Johann Sebastian Bach
- Breve biografia e opere.
- Musikalisches Opfer: la sfida musicale.
- L'Arte della Fuga: il monumento incompiuto.
A discrezione dell'insegnante, il percorso potrà arricchirsi di due incontri supplementari, a carattere laboratoriale, interamente dedicati alla creatività musicale degli alunni e connessi con i tre incontri precedenti con costo delle attività da definirsi.