435 - I mestieri dell'arte: il pittore

Finalità

Osservare un'opera importante del pittore Pellegrino Munari (Modena 1460 ca - 1523), conoscerne la storia e i legami con la città. Conoscere come si svolgeva il lavoro nella bottega di un pittore di quel tempo, sperimentare la preparazione dei colori, l'imprimitura della tavola e le tecniche di esecuzione di un' opera.

Referente

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico 
Serena Roncaglia, laboratorio didattico 
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it 

 

Modalità di prenotazione

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it 

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità. 

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Note iscrizione

Lo spettacolo di burattini è previsto solo per la scuola dell'Infanzia.

Caratteristiche
Visita e laboratorio
Descrizione

Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione del dipinto San Geminiano salva un fanciullo caduto dalla Ghirlandina di Pellegrino Munari e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di un pittore di quel tempo: ultilizzando gli stessi strumenti, prepareranno i colori e la tavola e sperimenteranno la tecnica della tempera ad uovo. 

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Tempi
1.30 h (classi scuola primaria) 2 h (classi scuola infanzia)
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina