14 - I nonni raccontano gli orti

Finalità

Far conoscere ai bambini l'orto, come viene coltivato, come si modificano le tecniche utilizzate e le piante coltivate in relazione ai cambiamenti stagionali e climatici, cosa si coltiva e come si presentano gli ortaggi nel loro ciclo di crescita naturale.
Favorire il rapporto intergenerazionale e di trasmissione di conoscenze e saperi da parte di persone in pensione che coltivano un orto e che raccontano ai bambini la loro esperienza, le operazioni svolte per la cura dell'orto. Promuovere una corretta alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti orticoli.

Referente

Centro Memo
059 2034332

Modalità di prenotazione

Calendario

Note iscrizione

Nel calendario è prenotabile la data dell'incontro con i docenti abbinata alla disponibilità della zona ortiva. Porre attenzione al momento dell'iscrizione in quanto, una volta esaurite le  disponibilità di una zona ortiva, non è possibile richiedere spostamenti.
 
Nell'orto di S. Faustino è possibile effettuare solo la visita e non coltivare l'orto.

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

Durante l'incontro saranno discusse le opzioni offerte dall'itinerario, definite le modalità di partecipazione di ciascuna classe, i tempi e i luoghi nei quali effettuare il percorso.

Dove
Centro Memo - v.le J.Barozzi n° 172
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Visita con laboratorio-1
Descrizione

Visita presso gli orti comunali per anziani per raccontare cosa sono gli orti e la loro organizzazione, descrizione delle diverse fasi di lavorazione, dei diversi prodotti coltivati quali verdure, piante officinali e fiori, di quando e come si curano e si raccolgono e della varietà che ogni ortolano utilizza per rendere unico il proprio orto.

Dove
A scelta: Buon Pastore, via Panni 200 - Madonnina, via Latini 51- San Faustino, via Leonardo da Vinci 158- Sant'Agnese, via Medici Caula 25- S. Damaso, via Carriera 82 - Albareto via delle Messi 141- Repubblica di Monte Fiorino72 - viale Gramsci
Tempi
2h
Obbligatoria
Visita con laboratorio-2
Descrizione

Lavorazione di un piccolo appezzamento di terra che diventerà l'orto della classe dove tutti i bambini potranno sperimentare, insieme al nonno ortolano, la coltivazione dell'orto attraverso la preparazione del terreno, la dimora del seme, la semina dei prodotti orticoli tipici della nostra zona (lattughe, radicchi, piselli, ravanelli, aglio, cipolla, basilico, prezzemolo ecc.)

Dove
In una zona ortiva della città
Tempi
2h
Obbligatoria
Visita con laboratorio-3
Descrizione

Nella visita successiva, nel momento di massima ricchezza produttiva dell'orto, i bambini potranno osservare i cambiamenti dell'orto e dei prodotti seminati e raccogliere i prodotti giunti a maturazione. Tutta la produzione dell'orto della classe rimarrà a disposizione della scuola o delle famiglie dei bambini che vorranno fare visita agli orti anche dopo la fine della scuola.

Dove
in una zona ortiva della città
Tempi
2h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina