14 - I nonni raccontano gli orti

L'itinerario vede nonni volenterosi guidare i bambini all’ esplorazione sensoriale dell’orto, alla scoperta della lavorazione della terra, generando un processo di scambio intergenerazionale attraverso la natura.
Finalità

Far conoscere ai bambini l'orto, come viene coltivato, come si modificano le tecniche utilizzate e le piante coltivate in relazione ai cambiamenti stagionali e climatici, cosa si coltiva e come si presentano gli ortaggi nel loro ciclo di crescita naturale.
Favorire il rapporto intergenerazionale e di trasmissione di conoscenze e saperi da parte di persone in pensione, che coltivano un orto e che raccontano ai bambini la loro esperienza e le operazioni svolte per la cura dell'orto. Promuovere una corretta alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti orticoli.

Referente

Centro Memo
059 2034331

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Note iscrizione

Per ogni zona ortiva è indicato il numero di posti disponibile.
Se il numero di iscrizioni della zona ortiva scelta risulta maggiore rispetto a quello disponibile, sarà ritenuto valido l'ordine di arrivo dell'iscrizione, che risulterà confermata solo dopo il contatto del referente.

Si precisa che, nel caso ve ne fosse necessità, i costi e l'organizzazione del trasporto per raggiungere la zona ortiva sono a carico della scuola .

 

 

 

Caratteristiche
Visite con laboratorio
Descrizione

Il percorso si sviluppa durante l'anno scolastico con tre visite alle zone ortive che propongono indicativamente le seguenti attività:

Prima visita
Uscita presso gli orti comunali per anziani per raccontare cosa sono gli orti e la loro organizzazione, descrizione delle diverse fasi di lavorazione, dei diversi prodotti coltivati quali verdure, piante officinali e fiori, di quando e come si curano e si raccolgono e della varietà che ogni ortolano utilizza per rendere unico il proprio orto. 

Seconda visita
Lavorazione di un piccolo appezzamento di terra che diventerà l'orto della classe dove tutti i bambini potranno sperimentare, insieme al nonno ortolano, la coltivazione dell'orto attraverso la preparazione del terreno, la dimora del seme, la semina dei prodotti orticoli tipici della nostra zona come lattughe, radicchi, piselli, ravanelli, aglio, cipolla, basilico, prezzemolo ecc.

Terza visita
Nella visita successiva, nel momento di massima ricchezza produttiva dell'orto, i bambini potranno osservare i cambiamenti dell'orto e dei prodotti seminati e raccogliere i prodotti giunti a maturazione. Tutta la produzione dell'orto della classe rimarrà a disposizione della scuola o delle famiglie dei bambini che vorranno fare visita agli orti anche dopo la fine della scuola. 

Di seguito le zone ortive con indicati i posti disponibili:

Orti Madonnina, via Pulci 40: POSTI ESAURITI
L'itinerario avrà luogo nei periodi: novembre dal 10 al 20, aprile dal 10 al 20, maggio dal 20 al 30.

Orti Sociali di Viale Gramsci- accesso da viale Gramsci in fondo o da via del Mercato prima della rampa della tangenziale: - POSTI ESAURITI
Sono disponibili 4 orti dedicati all'attività. 

Orti Buon Pastore, via Panni 200:- POSTI ESAURITI
E' disponibile un orto dedicato all'attività. 

Orti S. Damaso, via Carriera 82 - 1 POSTO DISPONIBILE

Orti S. Agnese, Stradello Medici Caula 25:- POSTI ESAURITI
E' disponibile un orto dedicato all'attività.

Orti San Faustino, via Leonardo Da Vinci 158: 1 POSTO DISPONIBILE
Visto l'alto numero di posti, si propongono due uscite per ogni classe.

Orti Albareto, via delle Messi, 141:-POSTI ESAURITI
Oltre al percorso proposto, è possibile realizzare altre attività, in accordo con gli insegnanti:- alla SCOPERTA degli INSETTI dell’ORTO (API in particolare); -attività di ANIMAZIONE con i ‘giochi di una volta’. 

Orto Rep. di Montefiorino, via Monte Fiorino 85:- POSTI ESAURITI

 

Dove
A scelta una delle zone ortive che hanno ancora disponibilità di posti
Tempi
2h circa per ogni uscita, concordata con i nonni ortolani
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina