Chi lo aveva fatto costruire? Chi erano i defunti che lo occupavano? Come erano vestiti? Quale è stata la causa della loro morte? Sono soltanto alcuni degli interrogativi attorno ai quali ruota l’indagine sul sarcofago romano rinvenuto in Piazza Matteotti nel 1947. Oggi il monumento è conservato al piano terra del Palazzo dei Musei, nel Museo Lapidario Estense, mentre i reperti che costituivano il corredo dei defunti, sono esposti nelle sale del Museo Civico.
Maria Elena Righi
Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Calendario
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 0592033101 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Approfondimenti sul progetto educativo sono scaricabili dal sito del Museo Civico nella sezione “Attività 0-99” al seguente link https://www.museocivicomodena.it/it/attivita/scava-un-sarcofago-romano
Si consiglia la visita al sito www.mutinaromana.it con tutte le informazioni sulla città romana e ricostruzioni 3D.
Al termine del percorso al personale docente verrà somministrato un breve questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
Il percorso, pur proponendo gli stessi contenuti, prevede un approccio diversificato per grado scolastico.
Il monumento viene esaminato e contestualizzato con ricostruzioni e un accurato apparato illustrativo. Successivamente una serie di vignette che ne raccontano la storia dovranno essere ordinate correttamente per consolidare le conoscenze acquisite e procedere alla ricerca del monumento originale.