27 - Il cielo dal pianeta Terra

Finalità

Trasmettere la consapevolezza, mediante una simulazione realistica e suggestiva del cielo stellato visibile da diversi punti della Terra, che esiste una grande varietà di fenomeni astronomici visibili ad occhio nudo, la cui osservazione ed interpretazione costituisce il primo approccio scientifico all'astronomia.

Referente

Segreteria del Planetario (aperta martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00) , tel. 059 224726  e-mail: info@planetariodimodena.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita (preferibile) o tramite bonifico bancario anticipato intestato a: CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia APS) ABI: 05387 - CAB 12912 - numero conto: 000000864153 – IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153
Ingresso gratuito per gli accompagnatori.

Note iscrizione

Le attività al Planetario sono svolte nel rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti. Per alcuni tipi di attività sono previsti dispositivi e/o materiale individuale. Questa procedura potrà subire delle variazioni in base al DPCM in vigore. Per ulteriori chiarimenti gli insegnanti sono invitati a contattare il Planetario durante l’orario d’ufficio o via email.

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

Vengono trattati i contenuti curricolari di geografia astronomica per la scuola media ed illustrate le principali costellazioni visibili ad occhio nudo. A compendio dei temi proposti, l'insegnante può richiedere uno dei seguenti argomenti:

  • Il moto dei pianeti,
  • La Luna e le sue fasi,
  • Il moto apparente delle stelle a diverse latitudini.
  • E' inoltre disponibile una replica del pendolo di Foucault per illustrare il moto di rotazione terrestre.

Vi è la possibilità di prolungare la visita al Planetario con un'attività didattica pratico-laboratoriale della durata di 1 ora.
Materiale necessario: un block notes o quaderno, una penna o matita
Prerequisiti: proporzioni, angoli, circonferenza, velocità, spazio e tempo
Elenco attività:
LUNA: determinazione del diametro di alcuni crateri
Calcolo della distanza di una galassia col metodo delle stelle Cefeidi
La misura della distanza della supernova
La misura della distanza di una galassia

A tal fine occorre contattare la segreteria negli orari di apertura, il costo per il prolungamento dell’attività è di 3,00 a studente.
Non è possibile utilizzare il contributo del Comune.

Modalità' Alternativa
Incontro-laboratorio a scuola dove si utilizzeranno diversi strumenti (proiettore, sfera luminosa, etc..) per descrivere i fenomeni astronomici e alcuni aspetti storici e culturali come il significato delle costellazioni. E’ prevista la descrizione del Sistema Solare sotto vari aspetti nel più ampio contesto dell’universo conosciuto. La lezione verrà svolta in modo da far partecipare attivamente gli studenti.

Dove
All'interno della cupola del Civico Planetario "F. Martino" Viale Jacopo Barozzi, 31 o a scuola nel rispetto delle disposizioni sanitarie.
Tempi
1h
Costo per alunno
3.50€
Obbligatoria
Stampa pagina