412 - Il Collegio e la Chiesa di San Carlo

Mostrare un edificio tra i più significativi della Modena Barocca, aperto per la prima volta al mondo della scuola, e far conoscere contemporaneamente un'antica istituzione - profondamente radicata nella città - che mantiene, a distanza di secoli, le originarie finalità di formazione dei giovani e di elaborazione e diffusione della cultura.

Chiara Albonico
Fondazione Collegio San Carlo - Via San Carlo, 5 - Modena
Tel. 059/421 212
email: calbonico@fondazionesancarlo.it

Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Un libretto intitolato "Una gita nel cuore di Modena. Guida al Collegio San Carlo" - realizzato dalla Fondazione appositamente per la scuola, con testi di Patrizia Curti e illustrazioni di Lemaus.it  - verrà distribuito a tutti gli studenti.

Un CD-ROM dedicato al San Carlo avente per titolo 'Visita Virtuale' (contiene circa 600 fotografie, decine di animazioni, schede critiche su artisti e biografie dei personaggi famosi che operarono nel Collegio), è distribuito su richiesta agli insegnanti interessati. Le stesse informazioni, costantemente aggiornate, sono raggiungibili consultando Internet nel sito www.fondazionesancarlo.it alla voce 'VISITA VIRTUALE'.

Visita-1

A- RISERVATA ALLA SCUOLA PRIMARIA - classi 4° e 5°
Un percorso-gioco che attraverso la macchina del tempo trasporta all'interno di un palazzo barocco, in un salone dipinto con effetti illusionistici ove il vero e il falso si confondono, o in un teatro settecentesco ove è possibile rivivere la quotidianità dei nobili collegiali coetanei degli alunni, i loro studi e i loro svaghi.
Il divertente gioco di ruolo li farà magicamente immedesimare nei "piccoli cavalieri" di secoli fa.
B- RISERVATA AL BIENNIO E AL TRIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Il percorso prende avvio dallo Scalone, prosegue nel Corridoio d'Onore, nella Sala dei Cardinali (ambienti tutti riccamente decorati) nel Teatro, nella ottocentesca Cappella, per terminare nell'adiacente Chiesa barocca.
La quadreria, le decorazioni alle pareti, oltre agli arredi e alle testimonianze documentarie, rendono esplicita l'evoluzione storica dell'istituzione e degli ambienti che la contengono.
C - RISERVATA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il percorso all'interno dello storico Palazzo sarà anche occasione per presentare uno spaccato di vita degli antichi personaggi che, nei secoli, hanno animato il collegio, gli stili educativi e le abitudini di vita dell'epoca.
Ciò anche attraverso confronti, ricerche e simulazioni sollecitate in modo interattivo.

Fondazione Collegio San Carlo via San Carlo, 5 - Modena