Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere i mitici popoli raffigurati nelle Metope che, secondo l'immaginario medievale, vivevano ai confini della Terra. Conoscere la storia del fanciullo con il drago.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
La documentazione relativa al progetto educativo A scuola con l'Unesco è reperibile sul sito: www.unesco.modena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
Attraverso una visita guidata, i bambini andranno alla scoperta di alcune storie raccontate nelle Metope, sculture poste sui salienti della Cattedrale, i cui originali sono oggi esposti al Museo Lapidario del Duomo. Le metope raffigurano mitici popoli lontani che, secondo l’immaginario medievale, vivevano ai confini della Terra. In particolare la narrazione porrà l’attenzione sulla storia del fanciullo con il drago: infatti al termine della visita, in laboratorio, gli alunni saranno impegnati nella costruzione del proprio personalissimo drago, assemblando materiali diversi e di riuso.