Gli insetti sono il gruppo di animali più numerosi che popolano la Terra.
Sono stati fra i primi animali a conquistare le terre emerse 400 milioni di anni fa e oggi esistono solo pochi posti al mondo che non sono abitati da questi animali. In questo percorso didattico impariamo a riconoscere gli insetti, scoprire i loro cicli vitali (metamorfosi) e le straordinarie capacità di adattamento all'ambiente, quali il mimetismo e il criptismo, che hanno reso questo gruppo di animali vincenti, in un mondo in continuo cambiamento. Grazie all’utilizzo di stereomicroscopi li osserveremo con gli occhi degli scienziati.
Dott. Andrea Gambarelli
Tel. 059-2056561
E-mail: andrea.gambarelli@unimore.it
Sito: www.museozoologia.unimore.it
Adesione. Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici” pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it
Rivolgersi al referente via e-mail per eventuali esigenze didattiche. in caso di RINUNCIA, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.
Osservazione diretta di insetti vivi (insetti stecco e foglia) e insetti conservati in scatole tematiche che trattano morfologia, ciclo vitale, mimetismo, ecc... L’utilizzo di un microscopio, collegato ad un videoproiettore, consentirà all’operatore di mostrare le caratteristiche nascoste di questi straordinari invertebrati.
SCUOLA DELL'INFANZIA (4-5 anni)
Gli alunni impareranno a riconoscere gli insetti: come sono fatti, come si muovono e i loro cicli vitali (dall'uovo all'adulto). I bambini verranno guidati alla scoperta dei loro segreti, tra cui la strategia del mimetismo e del criptismo, grazie a sorprendenti esempi e grazie all'osservazione diretta di insetti vivi nascosti nel loro habitat.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Gli studenti saranno guidati nel riconoscimento dell'anatomia dei vari gruppi di insetti, dei loro cicli vitali (le varie forme della metamorfosi) e nell'approfondimento dei concetti di evoluzione, selezione naturale e adattamento. Il mimetismo e il criptismo saranno d’aiuto per la comprensione di questi concetti e saranno trattati con numerosi e sorprendenti esempi.