55 - Il mondo delle mappe

Nell’era delle mappe digitali e dei navigatori, diventa indispensabile conoscere il linguaggio cartografico con cui viene rappresentato il territorio, per imparare a conoscere potenzialità e limiti di questi strumenti, che sono anche testimoni e fonti di comunicazione scientifica.
Obiettivo del percorso è fare acquisire, da un lato, conoscenza e competenze sui principi della cartografia facendo comprendere quanto le mappe siano utili nel gioco, come nel vivere quotidiano; dall’altro, mettere in evidenza la forza e il potere di comunicazione delle mappe nel passato come nel presente.

Dott.ssa Milena Bertacchini
Tel.: 059-2055873
E-mail: museo.gemma1786@unimore.it
Sito: www.museogemma.unimore.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Il pagamento va effettuato mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it

Schede di lavoro

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche.

Visita con laboratorio

CONOSCERE LE MAPPE (consigliato per la scuola primaria e secondaria di I grado)
Leggere e interpretare le mappe richiede la conoscenza del linguaggio cartografico, che attraverso il gioco e la sfida, risulta più facile apprendere e applicare, soprattutto quando il percorso nasconde delle sorprese. L’attività proposta guida i ragazzi, divisi in gruppi, ad una conoscenza sempre più approfondita delle mappe, coinvolgendoli in attività di scoperta e di lettura dello spazio vissuto.
MAPPE E COMUNICAZIONE DI IERI E DI OGGI (consigliato per la scuola secondaria di II grado)
Le mappe sono una fonte incredibile di informazioni che permettono di raccontare la storia del mondo e di svelare intrecci tra luoghi, vicende e protagonisti del giorno d’oggi, dai fenomeni migratori ai conflitti bellici, dai passaggi commerciali riaperti nel Mar Artico alla pandemia da Covid.

Museo Mineralogico e Geologico Gemma, Largo Sant'Eufemia 19 - Modena