La finalità di questi percorsi dedicati all’infanzia è quella di offrire un primo approccio di tipo scientifico alla realtà, attraverso occasioni d’indagine e riflessione su varie tematiche: quantificazione e prime numerazioni, caratteristiche della luce, cielo ed eventi atmosferici.
Le proposte sono di tipo esperienziale e prevedono il coinvolgimento degli alunni con l’utilizzo di strumenti antichi e moderni, osservazioni dirette, immagini, letture e piccole conversazioni di gruppo
Viene data la possibilità di scelta tra 3 diverse opzioni:
- introduzione alla misura,
- luce e fenomeni luminosi,
- introduzione agli eventi atmosferici
Sandra Roncaglia
Telefono: 059 899422
E-mail: didattica@museodellabilancia.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare il docente per concordare la data.
Il costo è comprensivo d'ingresso, visita guidata e laboratorio.
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente all'ingresso del Museo.
Ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.
A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali di approfondimento di tutti i percorsi didattici offerti dal Museo della Bilancia.
In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 72 ore prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 20,00 euro.
Per conoscere altri itinerari visitare il sito web www.museodellabilancia.it
Visita alla collezione sotto forma di “caccia alla bilancia”, illustrazione delle bilance più scenografiche e curiose del museo, seguita o preceduta dall’attività laboratoriale scelta fra le seguenti opzioni:
OPZIONE 1 :(indicato per le sezioni 4 e 5 anni)
LUCI, OMBRE E COLORI (il percorso prevede la visita alla collezione “Caccia alla bilancia)
Con approccio di tipo pratico, gli obiettivi sono quelli di mostrare le modalità di propagazione della luce, imparare come la luce bianca sia composta da colori e come i colori ricompongano la luce bianca, diversi effetti della luce .
OPZIONE 2:(indicato per la sezione 5 anni)
CONTIAMO, CONFRONTIAMO E MISURIAMO (il percorso prevede la visita alla collezione “Caccia alla bilancia")
Le attività proposte, di tipo pratico, sono volte a favorire lo svolgimento di confronti e la conoscenza degli strumenti di misura, con l’obiettivo di far acquisire le prime nozioni e abilità nel fare misure, confronti tra forme, pesi, masse, altezze e altre grandezze. Osservazione di strumenti diversi per misurare oggetti differenti.
OPZIONE 3 :(percorso indicato per la sezione 5 anni)
CIELO, NUVOLE E FENOMENI ATMOSFERICI (il percorso prevede la visita alla collezione “Caccia alla bilancia")
La finalità è quella di far conoscere ai bambini i fenomeni atmosferici partendo dal loro vissuto e da racconti e libri per l’infanzia. L’approccio si fonda sull’osservazione del cielo e di vento, pioggia, nuvole e arcobaleno. Alcuni esperimenti pratici, con l’utilizzo di strumenti e materiali semplici, garantiscono il divertimento e permettono di capire meglio i fenomeni trattati.