309 - Il museo visto da noi

• Formare la coscienza civica dei futuri cittadini attraverso la comprensione delle motivazioni che giustificano la conservazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio.
  • Far conoscere le collezioni e far comprendere l’identità del Museo Civico.
  • Prendere confidenza con gli spazi del Museo e orientarsi tra le sale e quindi tra diverse discipline, interpretando consapevolmente le opere esposte.
  • Far conoscere e creare consapevolezza del ruolo e della funzione del Museo nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della propria città.

Maria Elena Righi - Responsabile Servizi Educativi - sezione Archeologia ed Etnologia
elena.righi@comune.modena.it
Elena Grazia Fe - Responsabile Servizi Educativi - sezione Arte e Artigianato artistico elena.grazia.fe@comune.modena.it

Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (martedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo
ingresso.museocivico@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario recarsi all’infopoint di Palazzo dei Musei al momento della visita per il pagamento in contanti o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito museocivicomodena.it
Materiali propedeutici alla visita: sito web https://www.museocivicomodena.it/it sezioni “La nostra storia” e “Raccolte”
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.

Visita

Dopo l’accoglienza e una breve introduzione, si forniranno alla classe le istruzioni per svolgere il percorso. Divisi in piccoli gruppi I ragazzi potranno esplorare liberamente le sale del Museo: a ogni gruppo sarà stato assegnato un tema, a cui dovrà associare 3 o 4 diversi manufatti/opere presenti nel Museo, individuandoli in altrettante sale differenti.
I partecipanti dovranno poi creare i loro incroci, ovvero i loro collegamenti tra le opere esposte, le loro interpretazioni e i loro rimandi personali e interdisciplinari, elaborando una mappa concettuale. Ogni gruppo, sulla base di queste connessioni, potrà ideare un’originale visita guidata da proporre al resto della classe, che nell’ultima fase dell’esperienza si riunisce. Sarà questa l’occasione per scoprire, grazie anche al supporto delle mediatrici del Museo, qualcosa in più sugli oggetti selezionati dai ragazzi.

Museo Civico di Modena, Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5
2.5 h