Il percorso ci porterà a conoscere le origini e le evoluzioni del Palazzo Comunale, fulcro di Piazza Grande, da secoli cuore pulsante della cittadinanza modenese. Una visita guidata incentrata sul palazzo, il suo contesto e la narrazione delle storie dipinte che all’interno esso racchiude ci consentirà di fare un viaggio tra passato e presente.
Alessandra Magnani
Fondazione Collegio San Carlo - Via San Carlo, 5 - Modena
Tel. 059 421219
email: amagnani@fondazionesancarlo.it
Calendario
E' disponibile su richiesta fino ad esaurimento delle copie il fascicolo "Palazzo Comunale" di Patrizia Curti (Comune di Modena - Settore Istruzione, 2000)
La visita partirà da piazza Grande, dove sosteremo per inquadrare il luogo come cuore pulsante della città di Modena, in cui per secoli si sono concentrati tutti i più importanti aspetti sociali, economici e religiosi della cittadinanza. Conosciuto dunque il Palazzo comunale da fuori, nel suo contesto, la parte centrale della visita proseguirà all’interno del palazzo, snodandosi tra le sale storiche (dalla Sala del fuoco sino alla sala di Rappresentanza). Qui racconteremo le storie, i messaggi narrati alle pareti e soffitti, per immergerci nel passato e legarci al nostro presente.