311 - Il palazzo Ducale di Modena

I percorsi intendono far scoprire uno dei gioielli barocchi di Modena, Palazzo Ducale un tempo dimora dei duchi Estensi ed oggi sede dell’Accademia Militare. Una vista accompagnerà i ragazzi alla scoperta di questo luogo. La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi

Paola Bigini - Tel. 059 4395715

paola.bigini@cultura.gov.it

Sarà il referente a contattare direttamente l’insegnante  per concordare una data.

Si ricorda che il pagamento dovrà avvenire anticipatamente e tramite bonifico.

Estremi del c/c su cui versare l’importo dovuto:

Codice IBAN: IT 40 J 02008 12930 000103961018 intestato a: Gallerie Estensi con sede in Modena Largo Porta S. Agostino, 337

Indicare il titolo dell’itinerario didattico, data e orario.

Copia del bonifico di pagamento dovrà essere inviato per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

francesco.gambadoro@cultura.gov.it,elena.stefani@cultura.gov.it, paola.bigini@cultura.gov.it

Eventuale documentazione potrà essere scaricata direttamente dal sito  http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/servizi-educativi/

Il giorno del percorso gli insegnanti dovranno consegnare direttamente alla portineria del Palazzo Ducale i seguenti documenti:

• un elenco nominativo dei partecipanti alla visita,
  • una dichiarazione liberatoria per l'Accademia che è possibile scaricare direttamente, (Scarica la dichiarazione liberatoria),
  • un attestato a firma del Dirigente scolastico che dichiari che la classe è assicurata, con riportati gli estremi dell'Assicurazione.

In mancanza di anche solo uno di questi, NON si potrà accedere al Palazzo Ducale di Modena

Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità.

La disdetta deve essere comunicata attraverso il sistema di prenotazione Memo almeno 7 giorni prima della data prenotata

Visita e gioco-1

INVITO A CORTE - Primaria classe 4° e 5°; Secondaria di I grado

Insolita visita al “Grande Nobile Appartamento” del Palazzo Ducale di Modena, antica dimora della famiglia d’Este e sede storica delle raccolte artistiche della collezione ducale; ci si può così immaginare lo sfarzo con cui venivano allestiti i saloni in occasione di feste, banchetti, intrattenimenti musicali mentre la quadreria, per la sua ricchezza e raffinatezza, era famosa in tutta Europa.

Attraverso le vicende dei membri della famiglia Estense che hanno vissuto in quegli ambienti e l’illustrazione degli arredi e dei dipinti che abbellivano il Salone d’Onore, le sei sale e il Gabinetto Nobile, i ragazzi possono avere uno spaccato dei diversi personaggi al seguito dei duchi, delle cariche da essi rivestite e avvicinarsi alle regole del cerimoniale alle quali dovevano scrupolosamente attenersi.

VISITA AL PALAZZO DUCALE - Secondaria di I e II grado

Visitare gli ambienti del Piano Nobile in cui i Duchi ospitarono la prestigiosa collezione di quadri, oggi esposta alla Galleria Estense, permette di avere un’idea della raffinata cultura che ha sempre caratterizzato la famiglia d’Este e di constatare come nel tempo il palazzo abbia subito cambiamenti, modifiche e alterazioni legate alla nuova destinazione d’uso.

Palazzo Ducale (sede dell'Accademia Militare) Piazza Roma Modena