Il fondo del Tribunale dell’Inquisizione modenese è uno dei pochissimi archivi inquisitoriali sopravvissuti nella loro interezza.
Approfondire la conoscenza del tribunale dell’inquisizione attraverso la visione diretta della documentazione che esso ha prodotto significa in primo luogo riscoprire le voci dei soggetti coinvolti. Il percorso vuole mostrare agli studenti l’importanza e la varietà delle fonti storiche e le modalità per la loro comprensione. Sarà ricostruito il contesto in cui tali fonti sono state prodotte e verrà evidenziata la vastità delle informazioni ricavabili.
Alberto Palladini
alberto.palladini@cultura.gov.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nel corso della visita guidata ai locali dell’Archivio di Stato di Modena saranno mostrate diverse tipologie di fonti: verbali di processi, lettere dei cardinali della Congregazione del Sant’Uffizio dirette al padre inquisitore di Modena, gride a stampa, corpi del reato, manuali ad uso degli inquisitori. Da questo materiale sarà possibile ricavare storie individuali che ci forniranno un’immagine della società del tempo. Il percorso si concentrerà su materiale del Cinquecento e del Seicento.