45 - Impronte di natura nei parchi

Finalità

Il CEAS propone alle scuole un itinerario per far conoscere il ruolo delle Aree protette per la tutela e conservazione della Biodiversità con particolare riguardo a quelle ricadenti nel territorio dei Parchi Emilia Centrale. La proposta intende sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche relative alla protezione dell’ambiente per contribuire ad uno sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi di Agenda 2030, favorire un atteggiamento di curiosità, interesse e rispetto verso il patrimonio naturale, e stimolare una riflessione sugli impatti delle attività antropiche sui delicati e complessi equilibri naturali degli ecosistemi.

Referente

Roberta Azzoni - CEAS Parchi Emilia Centrale
roberta.azzoni@parchiemiliacentrale.it
recapito telefonico 0522 627902
cellulare: 337 1486039

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune il pagamento dovrà essere effettuato a Ente Parchi Emilia Centrale tramite giroconto Banca d'Italia IBAN IT 57 K 01000 03245 243300306727 contabilità speciale n° 0306727 causale Percorso Impronte di natura nei parchi indicando scuola/classe/sezione

Documentazione

Materiale a disposizione docenti/classe: materiale informativo dell'Ente Parchi.

Note iscrizione

Gli insegnanti potranno scegliere l’Area protetta che più si addice alle esigenze didattiche della classe. I percorsi sono calibrati ed adattati in base alle diverse fasce d’età.
Segnalandolo al referente è possibile effettuare la visita per l'intera giornata al costo di 150 euro anzichè 100 euro della mezza giornata.

Caratteristiche
Incontro-1
Descrizione

La proposta educativa in classe si sviluppa in due momenti: uno iniziale introduttivo per illustrare le principali peculiarità delle aree protette e uno successivo più ludico-didattico durante il quale gli studenti, con il supporto di schede, immagini, reperti naturali, ecc. avranno la possibilità di approfondire le conoscenze sulla ricchezza di specie ed habitat presenti nelle aree protette, sulla complessità di relazioni tra i vari organismi e l’ambiente e sulle principali minacce alla biodiversità.
GRAUTITO per le prime 20 classi, ulteriori adesioni 60,00 euro a classe

Dove
In classe
Tempi
2h
Obbligatoria
Visita-1
Descrizione

Escursione in ambiente per scoprire, attraverso attività sensoriali ed osservazioni guidate, la biodiversità di territori unici custodi di un patrimonio naturale, culturale e sociale raro e pregiato. Come esperti naturalisti andremo alla ricerca di tracce di animali, scopriremo le piante più caratteristiche e cercheremo di individuare gli elementi che testimoniano la presenza dell’uomo.
Area montana – Parco del Frignano 1 
Escursione in ambiente per scoprire un territorio di montagna variegato con habitat unici in grado di ospitare rare specie vegetali e animali. Un’area protetta con sorprendenti ed incontaminati paesaggi tutti da scoprire.
Area pedecollinare – Parco dei Sassi di Roccamalatina 2 
Escursione in ambiente per osservare un paesaggio caratterizzato dalle imponenti guglie rocciose, e scoprire i segreti dell’ecosistema bosco e dei suoi abitanti sperimentando il Parco come un’aula didattica a cielo aperto.
Area pianura – Riserva Casse Espansione del Fiume Secchia 3
Escursione in ambiente per scoprire la biodiversità che caratterizza le zone umide, il legame tra l’acqua e il territorio circostante, le dinamiche fluviali e le opere idrauliche per la difesa del suolo.
150 euro a classe per la giornata intera

Dove
Area Montana - Parco Frignano Area Pedecollinare - Parco Sassi Area Pianura -Riserva Seccchia
Tempi
Mezza giornata 3 h
Costo per classe
100.00€
Obbligatoria
No
Stampa pagina