357 - Internet sicuro

Finalità

Conoscere Internet e i suoi servizi per stimolare un uso consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione, insistendo sulle regole e i comportamenti corretti e di autotutela da mettere in atto usando il Web. In particolare, tra gli argomenti trattati ci sono: social network, profilazione, reputazione online, adescamenti e legalità, servizi di condivisione dei contenuti, videogiochi, applicazioni di messaggistica e chat. Per i ragazzi della scuola secondaria di II grado si aggiungono, in base al dialogo che emerge con i ragazzi, approfondimenti sul mondo dei dati in rete (verranno analizzate le peculiarità dei mercati web), sulle infrastrutture di Internet, sul concetto di personalizzazione di massa connesso all’’utilizzo dei Big Data e degli algoritmi di analisi, applicato alle informazioni che le persone generano  accedendo ai social network, navigando in internet e utilizzando i motori di ricerca.

Referente

Civibox, tel. 334/2617216 - info@civibox.it
MeMO Uff. Itinerari 
0592034318  
sabrina.panini@comune.modena.it 
Uff. Politiche per la Legalità e le Sicurezze
0592032527  mosicura@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
E' importante indicare nella scheda di prenotazione un recapito telefonico personale o facilmente raggiungibile.

Note iscrizione

Gratuito per le prime 15 classi iscritte.
È necessario l’uso di una LIM o di un video proiettore, ed un collegamento ad Internet.
Se richiesto, è possibile organizzare INCONTRI CON GENITORI ED INSEGNANTI o con GENITORI E RAGAZZI della classe, sui medesimi temi.

Per i docenti si segnala il corso Laboratorio Internet  inserito nel piano formativo di Memo.

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

Momento preliminare di presentazione del progetto con gli insegnanti di riferimento. In questa occasione vengono evidenziati i percorsi che verranno proposti ai ragazzi, analizzando le criticità, le problematiche e le opportunità che la Rete ci offre. Per ogni classe e si definisce il percorso formativo più opportuno.
Nell’incontro dedicato agli insegnanti, vengono date informazioni, consigli pratici che possono aiutare quest’ultimi a entrare in relazione con i minori e aiutarli ad usare Internet in modo adeguato e responsabile.

Tempi
2 h
Obbligatoria
No
Laboratorio-1
Descrizione

 

L’incontro nasce da un dialogo diretto con gli studenti, partendo dalle loro conoscenze ed esperienze per arrivare ad analizzare la struttura di Internet e dei servizi interattivi ad essa collegati. Vengono illustrate le opportunità e i pericoli della rete, coinvolgendo direttamente i ragazzi nell’analisi del Web per trovare le giuste soluzioni. Questo incontro offre consigli per essere “sicuri online”, curare la propria reputazione sul Web, gestire cookie e privacy.
Altri spunti di discussione, in base all’interazione con i ragazzi possono essere: sexting, dipendenze, deep web, copyright e aspetti normativi.
Azioni da intraprendere oggi per difendersi, diventando i buoni cittadini digitali di domani.
Parole chiave: consapevolezza, tecnologia, protezione.

 

Modalità di pagamento

Per questo itinerario NON è POSSIBILE UTILIZZARE IL CONTRIBUTO DEL COMUNE. Le modalità di pagamento verranno comunicate  dal referente che concorderà la data  in cui verrà effettuato l'itinerario.

Dove
A scuola - Aula con LIM o laboratorio di informatica
Tempi
2 h
Costo per classe
70.00€
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Modalità alternativa
Descrizione

Il progetto viene proposto in modalità online su piattaforma Meet.
Un incontro di circa due ore con l’interattività consentita dalla piattaforma Meet (condivisione dello schermo, intervento diretto dei partecipanti), in classe utilizzando la LIM. L’incontro si conclude come sempre con la somministrazione di un questionario che verrà consegnato in anticipo alla scuola.

Dove
A distanza
Tempi
2 h
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Stampa pagina