364 - Internet sicuro- classi prime

Il progetto vuole fornire una maggiore informazione e conoscenza della rete Internet e dei suoi servizi interattivi (social network, servizi di condivisione di contenuti, messaggistica, chat, videogiochi) per stimolare un utilizzo consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione, insistendo sulle regole e i comportamenti corretti e di autotutela da mettere in atto quando si è online.

Civibox, tel. 334/2617216 - info@civibox.it
Ufficio Amministrativo - Legalità e Sicurezze, tel. 059/2032568 - mosicura@comune.modena.it
MEMO Uff. itinerari, tel. 059/2034318 - sabrina.panni@comune.modena.it

Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
E' importante indicare nella scheda di prenotazione un recapito telefonico personale o facilmente raggiungibile

Si conferma l’offerta del laboratorio, in forma gratuita, a tutte le classi prime delle scuole secondarie di I° grado di Modena (massimo 60 classi).

È necessario l’uso di una LIM o di un video proiettore, ed un collegamento ad Internet.
Se richiesto, è possibile organizzare INCONTRI CON GENITORI ED INSEGNANTI o con GENITORI E RAGAZZI della classe, sui medesimi temi della sicurezza in Rete.

Incontro e laboratorio

Presentazione della struttura di Internet e dei servizi interattivi utilizzati dai ragazzi: Instagram, Youtube, Tik Tok, Whatsapp, streaming, videogame, mail, chat, messaggistica e altre piattaforme online. Durante l’incontro vengono trattate alcune possibili situazioni in cui si evidenziano comportamenti virtuosi e potenziali azioni a rischio (come quelle legate al cyberbullismo e agli adescamenti). Verranno illustrate sia le opportunità creative che i pericoli della rete, coinvolgendo direttamente i ragazzi in un dialogo sull’utilizzo quotidiano di dispositivi

A scuola o a distanza
Costo: Gratuito