365 - Internet sicuro e intelligenza artificiale

Se conoscere Internet e i suoi servizi per stimolare un uso consapevole e critico (e quindi sicuro) di questi sistemi di comunicazione, insistendo sulle regole e i comportamenti corretti e di autotutela da metterei n atto usando il WEB è ormai risaputo,  meno conosciuto è il fatto che anche l'utilizzo dell'Intelligenza artificiale richiede un'apprendimento approfondito. Per questo motivo quest'anno Internet sicuro si arricchisce di un'ulteriore proposta legata all'uso consapevole dell'intelligenza Artificiale per offrire un percorso utile ad affrontare con una cassetta degli attrezzi maggiormente strutturata le dinamiche di una trasformazione digitale che impatta sempre con maggior forza sul vivere quotidiano. Le proposte potranno essere selezionate entrambe o singolarmente, in base agli interessi e ai temi che si desidera trattare.

Civibox telefono 334/2617216 – info@civibox.it.
Ufficio Amministrativo Legalità e Sicurezze telefono 0592032568 - mail mosicura@comune.modena.it
MEMO Ufficio Itinerari telefono 059/2034318 - mail sabrina.panini@comune.modena.it

Adesione
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare la data.
E' importante indicare nella scheda di prenotazione un recapito telefonico personale o facilmente raggiungibile.

Per questo itinerario NON E' POSSIBILE UTILIZZARE IL CONTRIBUTO DEL COMUNE. Le modalità di pagamento verranno comunicate  dal referente che concorderà la data  in cui verrà effettuato l'itinerario.

La gratuità è prevista per le prime 35 classi iscritte. Le attività rese a titolo gratuito dovranno essere svolte entro il 31/12/2024.
E' necessario l'uso di un a LIM o di un video proiettore, ed un collegamento ad internet. Se richiesto, è possibile organizzare un incontro di presentazione e un incontro di restituzione finale con gli insegnanti.

Incontro con i docenti

Momento  di presentazione del progetto con gli insegnanti di riferimento. In questa occasione vengono evidenziati i percorsi che verranno proposti ai ragazzi, analizzando le criticità, le problematiche e le opportunità che la Rete  offre. Per ogni classe si definisce il percorso formativo più opportuno, vengono date informazioni, consigli pratici che possono aiutare gli insegnanti a entrare in relazione con i minori e aiutarli ad usare internet in modo adeguato e responsabile.

Laboratorio 1

Internet sicuro classico
L'incontro nasce da un dialogo diretto con gli studenti, partendo dalle loro conoscenze ed esperienze per arrivare ad analizzare la struttura di internet e dei servizi interattivi ad essa collegati. Vengono illustrate le opportunità e i pericoli della rete, coinvolgendo direttamente i ragazzi nell'analisi del web per trovare le giuste soluzioni. Questo incontro offre consigli per essere “sicuri online”, curare la propria reputazione sul web, gestire cookie e privacy. Altri punti di discussione, in base all'interazione con i ragazzi, possono essere_ sexting, dipendenze, deep web, copyright e aspetti normativi. Azioni da intraprendere oggi per difendersi, diventando i buoni cittadini digitali di domani. Parole chiave: consapevolezza, tecnologia, protezione.

A scuola - Aula con LIM o laboratorio di informatica
Laboratorio 2

Uso consapevole dell'Intelligenza artificiale
Il laboratorio verte sul tema dell'Intelligenza artificiale. Verranno esaminati i cambiamenti nel modo di relazionarsi, conversare e formarsi nella realtà introdotta dall'intelligenza artificiale; discutendo sulle regolamentazioni come il GDPR e l'AI Act. Inoltre, il progetto tratterà nuovi rischi come i deep fake e il ruolo crescente di sistemi AI, tra cui chatbot e sistemi GPT, per prevedere le future implicazioni della navigazione web.

a scuola – aula con LIM o laboratorio di informatica