364 - Inventastorie

Finalità

Il progetto intende avvicinare i bambini alla conoscenza della disabilità e della disabilità adulta, mostrando  quante  competenze  emotive  e  narrative  possono  esistere  nel  mondo  interiore  di una persona apparentemente diversa, e quante di queste competenze sono comuni a quelle di ciascuno di noi. In  questa  attività  ci  si  propone  di  inventare  una  storia  collettiva  assieme.  Si  segue  un regolamento che chiede di rispettare il tempo a disposizione e il proprio turno per parlare. I partecipanti all’interno del tempo stabilito per poter intervenire sulla storia, propongono un pensiero o una frase che si leghi a quella del compagno o della persona precedente. Lo scopo è quello di stimolare la possibilità di raccontare e raccontarsi, offrendo un’occasione per   parlare dei propri vissuti, desideri, paure, emozioni.

Referente

Riccardo Petocchi
riccardo.petocchi@gulliver.mo.it
Tel. 059 2589559

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Documentazione

Utilizzeremo   delle   foto   stampate   da   internet   come   spunto   per   la   fantasia;   le   foto rappresentano paesaggi, oggetti, personaggi e stati d’animo. Agli alunni saranno poi lasciate le  foto  che  avranno  guidato  la  conversazione  nel  laboratorio,  e  alcuni  oggetti  realizzati  dagli utenti e dagli operatori del Centro Diurno durante i loro laboratori.

Caratteristiche
Incontro e laboratorio-1
Descrizione

L’itinerario prevede l’adesione ad un laboratorio di due ore con gli alunni. Lo svolgimento dell’incontro sarà adeguato all’età, sia per il linguaggio sia per l’approccio metodologico, e gli incontri stessi saranno tenuti dal Coordinatore/Operatore di un Centro Diurno per Disabili e una o due persone disabili adulte frequentanti il Centro Diurno e considerate “utenti esperti”.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina