352 - IO come TU

Finalità

L'UNICEF, Agenzia delle Nazioni Unite, promuove la conoscenza e garantisce il rispetto della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I percorsi suggeriti si prefiggono di sollecitare la conoscenza di sé e dell'altro, per favorire il riconoscimento dei tratti della comune appartenenza al genere umano.
Obiettivi specifici dei percorsi:
L'ISOLA DEGLI SMEMORATI E L'ALBERO DEI DIRITTI
- avviare i bambini/e alla comprensione della parola diritto;
- rilevarne la sua dimensione di universalità sollecitando una riflessione su ciò che per ogni bambino/a è importante per vivere;
- permettere a ciascuno/a di riconoscersi nei bisogni espressi dagli altri bambini, oltre le differenze che essi conoscono e sperimentano nelle relazioni tra loro;
- riflettere sul suo significato (eventualmente anche su quello di assunzione di responsabilità-privilegi).
LA CARTA D'IDENTITA' INTERIORE
- comprendere il significato della parola discriminazione;
- promuovere una riflessione sulle esperienze di esclusione e discriminazione attraverso il racconto dei vissuti individuali;
- riconoscersi nelle comuni esperienze, oltre le differenze individuali;
- connettere la soggettività delle emozioni e dei bisogni all'universalità dei diritti;
- porre in relazione diritti ed assunzione di responsabilità;
- comprendere il significato delle parole diritto e responsabilità.

Referente

Marica Porelli -  comitato.modena@unicef.it
tel. 349/5601833
Comitato Unicef di Modena

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare l'insegnante per concordare il percorso.

Documentazione

Per gli insegnanti: documenti cartacei e multimediali disponibili in prestito presso il Comitato Unicef o collegandosi al sito Unicef.it e digitando il titolo del percorso scelto; testo del libro "L'isola degli smemorati" reperibile presso le biblioteche di Modena.
Per gli alunni: presentazione in Power Point, video.

Caratteristiche
Incontro con i docenti
Descrizione

Presentazione dettagliata dei percorsi e dei materiali utilizzati, in base alla scelta operata dagli insegnanti sui percorsi proposti.

Dove
MeMo - Viale J. Barozzi, 172 - Modena
Tempi
settembre-ottobre. La referente contatterà i docenti per concordare data e orario dell'incontro
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Incontro e Laboratorio
Descrizione

Le attività saranno diversificate in base all'età dei bambini, essendo previsti tre percorsi alternativi sul concetto di "DIRITTO"; nel terzo percorso si affronterà anche il tema dell'esclusione/discriminazione.
L'ISOLA DEGLI SMEMORATI - Per Scuola d'Infanzia e Primaria (classe 1° e 2°)
- Brainstorming sulla parola diritto.
- Dopo una sintesi del racconto, precedentemente letto a cura delle/dei docenti, si stimoleranno gli alunni a trovare soluzioni a situazioni problematiche e, chiedendo loro di immedesimarsi nei piccoli naufraghi, li si interrogherà su cosa sarebbe stato per loro di primaria importanza per poter vivere sani, sicuri e felici.
Il testo è reperibile presso le biblioteche MeMo, Delfini, Crocetta.
-Video L'isola degli smemorati
- Unicef Italia - Rappresentazione grafica dei bisogni - Realizzazione, attraverso la tecnica del collage, di un cartellone raffigurante un’isola felice ideata dai bambini stessi - Discussione sui disegni realizzati in relazione ai diritti dei piccoli naufraghi, dimenticati dagli isolani.
L'ALBERO DEI DIRITTI - Per la scuola primaria (classe 3°, 4°, 5°)
La metafora dell’albero - con le sue radici (le origini), il tronco (evidenza delle esperienze/opportunità vissute), la chioma, rami e ramoscelli, (i vari aspetti della personalità), il bosco (la comunità in cui ciascuno vive) - sarà una mappa concettuale per esaminare come i vari elementi interagiscano tra loro nella crescita e nello sviluppo di ogni essere umano. - Su un foglio di carta da pacco si disegnerà schematicamente la forma dell’albero (scaricabile in PDF) - Brainstorming sulla parola diritto: ciascun alunno scriverà su post-it parole, concetti o azioni che per associazione mentale è possibile collegare alla parola diritto - I post-it saranno poi incollati sulla carta da pacco - Lettura ad alta voce di quanto scritto, allo scopo di rilevare somiglianze e differenze, così da raggruppare su un unico ramo le risposte simili. Il percorso è consigliato nelle classi in cui siano già state studiate le parti dell’albero e loro funzioni
LA MIA CARTA D'IDENTITA' INTERIORE - Per la scuola primaria (classe 4° e 5°)
Primo incontro due ore - Fornire input relativi alle situazioni in cui ci si è percepiti esclusi, non accettati. - Confronto delle esperienze individuali, in un dibattito aperto, garantendo a ciascuno la possibilità di partecipare. - Compilazione libera della Carta d'identità interiore su cartoncini colorati/bianchi - Sottolineare come le emozioni rappresentino l’elemento comune alle diverse esperienze di discriminazione. Secondo incontro due ore - Chiedere alla classe quali siano stati per loro gli elementi più importanti emersi durante il primo incontro. - Proiezione delle video interviste dei bambini tratte dal dvd Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. - Confrontare le proprie esperienze con quanto raccontato nel video. - Distribuzione di alcune copie degli articoli della CRC (Convenzione sui Diritti dei bambini e degli adolescenti) da "I diritti dei bambini in parole semplici", per individuare, attraverso un lavoro di gruppo, quali siano stati i diritti negati dalle possibili forme di esclusione e discriminazione sperimentate, raccontate, immaginate. Metodologia: Interdisciplinarietà Didattica laboratoriale Circle Time Role Playing Cooperative Learning.

Dove
A scuola
Tempi
A - 1 incontro di 1.30 - 2 h / B - 1 incontro di 1,30 - 2 h / C - 2 incontri di 1,30 - 2 h ciascuno
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina