57 - Io non tremo

Finalità

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • avvicinare i bambini in età scolare alle tematiche della Protezione Civile;
  • avviare alla consapevolezza delle differenti tipologie di rischio presenti sul territorio;
  • fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell'ambiente;
  • sviluppare le conoscenze opportune per lo sviluppo della capacità da parte dei bambini di affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni idi pericolo;
  • diffondere la cultura della Protezione Civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali ed in particolare dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della Protezione Civile;
  • favorire l'acquisizione di comportamenti sicuri;
  • sviluppare l'altruismo e la solidarietà verso chi si trova in difficoltà;
  • far maturare il senso etico e l'impegno civile;   
  • saper intervenire in situazioni di emergenza.

E' fondamentale per chi opera nella Protezione Civile fare in modo che i cittadini abbiano un ruolo, conoscano e sappiano quali sono i compiti che possono o devono svolgere in caso di emergenza. Ecco perché sensibilizzare la scuola ed i bambini ai temi della Protezione Civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche ad introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.

Referente

Settore Ambiente e Protezione Civile
dr. Giorgio Barelli
tel 059/2032349
email giorgio.barelli@comune.modena.it
Musa, Multicentro Urbano Salute ed Ambiente
email: musa@comune.modena.it
tel. 059/2032390 

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Caratteristiche
Incontro con i docenti-1
Descrizione

Durante l'incontro con i docenti verranno presentate le modalità di svolgimento dell'itinerario, articolato in tre momenti. In questa sede verrà illustrato il contenuto degli incontri, dei momenti di attività  e le possibili opzioni offerte dall'itinerario.

Dove
MUSA, Multicentro Ambiente e Salute - Via Santi 40
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Incontro-1
Descrizione

Gli alunni saranno introdotti alla scoperta dei rischi che minacciano il nostro territorio attraverso la composizione di alcuni puzzle; le immagini ottenute saranno il punto di partenza per la discussione in classe. Attraverso vari sussidi (multimediali, slides e momenti di laboratorio) verranno illustrati i rischi del territorio ed i comportamenti da tenere nel caso in cui si verifichino questi eventi; in questo contesto verrà introdotto il discorso riguardante la Protezione Civile, il ruolo e le attività da essa svolte.

Dove
A scuola
Tempi
2h
Obbligatoria
Incontro e laboratorio-1
Descrizione

Questo incontro si svolgerà in presenza della Protezione Civile, ed avrà l'obiettivo di sviluppare la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana ed alla riduzione dei rischi presenti nell'ambito del proprio contesto.
Dopo una breve illustrazione in classe del ruolo e delle attività svolte dalla Protezione Civile, i bambini saranno coinvolti in una serie di attività a fianco degli operatori, in modo da capire il ruolo dei volontari nei casi di emergenza.

Modalità Alternativa 
In relazione a quelle che saranno le indicazioni correlate all'emergenza Covid sarà possibile effettuare incontri di durata più breve alternando gruppi di alunni numericamente ridotti. Ove e quando possibile si potranno privilegiare attività didattiche all'aperto, o in spazi che consentano un adeguato distanziamento.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Visita-1
Descrizione

Visita al Centro di Protezione Civile di via Morandi.
In questa occasione i volontari offriranno ai giovani visitatori una visita completa al centro per poi procedere alle dimostrazioni con squadre di pronto intervento:

  • montaggio tende da campo;
  • antincendio boschivo;
  • gestione di un fontanazzo e presentazione della squadra di sicurezza fluviale.

I costi del trasporto sono a carico della scuola.

Dove
Protezione Civile via Morandi
Tempi
La visita dura un'intera mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (circa).
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Stampa pagina