488 - Ki Aikido educativo: l'arte della pace

Finalità

Oggi le problematiche scolastiche sono legate alle difficoltà d’attenzione, alla gestione dell'ansia e dell'aggressività, al bullismo, ad una sempre minor capacità di reggere limiti e frustrazioni; il bisogno di maggior sicurezza ed integrazione per i soggetti più deboli, hanno reso studenti,  insegnanti e  genitori particolarmente sensibili alla proposta di un’arte marziale  educativa. Il Ki Aikido è una pratica di consapevolezza a base corporea in cui la meta è conoscere e sviluppare le proprie potenzialità, coltivare la fiducia in sé e acquisire strumenti per la gestione di paura, ansia e aggressività. Il Ki Aikido riduce la dispersione mentale aumentando la capacità di attenzione e consente di cogliere e far propria  la possibilità di una risoluzione pacifica dei conflitti coltivando l'autostima e il rispetto dell'altro.

Referente

Davide Perucatti
tel. 338/6833650
info@asiamodena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Massimo 5 classi.

Modalità di pagamento

L'itinerario può essere pagato solo con costo a carico Comune.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

Ogni lezione si articolerà in cinque fasi fondamentali:
1) Accoglienza. Ogni laboratorio si apre con un momento di dialogo e ascolto. I bambini e i ragazzi saranno invitati a metter consapevolezza allo stato emotivo e alle sensazioni corporee
2) Gli esercizi educativi:  dopo il saluto, gli allievi sono guidati ad esercizi di mobilizzazione e percezione di ogni articolazione del corpo; esercizi di respirazione e allentamento delle tensioni muscolari; esercizi di coordinazione, mobilizzazione e utilizzo dello spazio; esercizi e test di KI per l’unificazione mente-corpo.
3) Applicazioni: in questa parte della lezione si mettono in pratica gli educativi. Si propongono una o più tecniche di autodifesa non violenta da studiare  in coppia. Si studiano poi i kata di spada e bastone che consentono , con un lavoro piacevole e di gran fascino per bambini e ragazzi, di migliorare in maniera importante coordinazione motoria e capacità attentive.
4)  Giochi educativi: in ogni incontro saranno previsti dei giochi di gruppo; momenti ludici in cui in maniera più libera i bambini  e i ragazzi possano far propri i principi appresi.
5) Saluto. I bambini e i ragazzi verranno invitati ad arrivare ad una sintesi dei temi affrontati e a condividere soddisfazioni, domande o difficoltà. Il laboratorio si chiuderà col saluto tipico giapponese: l’ inchino finale con cui maestri e allievi tradizionalmente si ringraziano a fine lezione.

Modalità alternativa
Il laboratorio si può svolgere online con la stessa durata e gli stessi costi del laboratorio in presenza. Per il collegamento sarà utilizzata la piattaforma Zoom con l'account dell'Associazione, il link per accedere agli incontri potrà essere trasmesso via e-mail.

Dove
A scuola o presso la sede dell'Associazione in via Ettore Orlandi 20/A a Modena.
Tempi
4 incontri a cadenza settimanale di 1 h ciascuno
Costo per classe
100.00€
Obbligatoria
Stampa pagina