401 - La bacchetta magica di Arturo Toscanini

L’incontro, pensato e rivolto ai bambini della scuola primaria, è condotto da Cristina Bersanelli, pianista, didatta e scrittrice di numerosi libri e spettacoli per bambini sull’opera lirica, vincitrice del Premio Abbiati Filippo Siebaneck e del Premio Illica nel 2017. Un laboratorio interattivo che offre un viaggio molto particolare all’interno del mondo della lirica e della musica in generale.

Fabio Ceppelli - Teatro Comunale
Tel. 059-2033003
email: teatro.ragazzi@teatrocomunalemodena.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare in contanti ad un addetto del teatro. Verrà rilasciata fattura/ricevuta.

La RINUNCIA va effettuata con un preavviso di 7 giorni dalla data dell'itinerario. In caso di mancata o tardiva rinuncia, sarà addebitato l'intero importo dell'itinerario prenotato.

Laboratorio-1

Oltre a scoprire tutto sulla vita del grandissimo Arturo Toscanini, nato nel povero quartiere dell’oltre torrente parmigiano, i bambini non solo impareranno chi è e cosa fa un Direttore d'Orchestra, ma potranno sperimentare le basi della direzione orchestrale, dirigendo loro stessi la classe con una vera bacchetta! A fine incontro ogni classe riceverà delle specifiche dispense. Le docenti potranno utilizzarle per proseguire il lavoro iniziato con l’esperta e riprendere con testi nuovi e innovativi, approfondendo gli spunti musicali, storici e letterali a seconda della propria inclinazione o materia di competenza.

A scuola , in palestra o in un'aula laboratorio
1 ora e trenta