26 - La giostra su cui viviamo

Acquisire la consapevolezza di vivere su di un pianeta in moto nello spazio, grazie ad un sofisticato proiettore che, all'interno di una grande cupola, è in grado di proiettare non solo un'immagine realistica e suggestiva del cielo stellato, ma anche di riprodurre i moti degli astri, come possono essere osservati da diversi punti della Terra e nelle varie stagioni dell’anno.

Segreteria del Planetario
aperta martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
E-mail: info@planetariodimodena.it

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente alla Segreteria del Planetario al momento della visita (preferibile) o tramite bonifico bancario intestato a: CeSDA (Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia APS) ABI: 05387 - CAB 12912 - numero conto:
000000864153 – IBAN: IT 50 F 05387 12912 000000864153
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Le attività al Planetario sono svolte nel rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti. Per ulteriori chiarimenti gli insegnanti sono invitati a contattare il Planetario durante l’orario d’ufficio o via e-mail.

Visita

Sorgere, culminare e tramontare del Sole della giornata e durante l'anno.
Illustrazione delle principali stelle e costellazioni visibili nel cielo notturno, miti e leggende. È inoltre disponibile una replica del pendolo di Foucault per discutere il moto di rotazione terrestre.

Vi è la possibilità di prolungare la visita al Planetario con diverse attività (ciascuna di un’ora):
- Didattica pratico-laboratoriale con diverse proposte (il gioco delle costellazioni, il Sistema Solare, le missioni spaziali, la Luna e sue fasi) al costo di 3.00€ a bambino (non è previsto il contributo del Comune)
- Itinerario 29 - Il laboratorio solare al costo di 3.50€ (è previsto il contributo del Comune)

A tal fine occorre contattare la segreteria negli orari di apertura.

All'interno della cupola del Civico Planetario "F. Martino" Viale Jacopo Barozzi, 31