68 - La grande storia di noi sapiens, alla ricerca di cugini e antenati

Finalità

Sebbene la famiglia umana abbia avuto origine molti milioni di anni fa, sappiamo molto del nostro straordinario passato. La ricca documentazione sui fossili umani risale a più di sei milioni di anni fa.
Il campo emergente della genomica, consente ai ricercatori di utilizzare gli innumerevoli indizi genetici nel DNA umano, per comprendere meglio la nostra identità, sia passata che presente. Le prove fossili e, le informazioni genomiche, concordano fortemente su molti punti e stanno aiutando gli scienziati a ricostruire l'origine e l'evoluzione dell'intera famiglia di ominidi, inclusa la nostra specie: l'Homo sapiens.
Gli esseri umani condividono una sorprendente gamma di tratti con scimmie moderne, come gli scimpanzé e con specie estinte come i Neanderthal. Eppure ci sono anche differenze importanti. Cosa rende unica la nostra specie? Cosa ci rende umani? Perché siamo rimasti l’unica specie sulla terra?

Percorrendo a ritroso le tappe dell’evoluzione umana, partiremo per un viaggio indietro nel tempo, quando Homo sapiens, centoventimila anni fa, ha iniziato, da una piccola valle dell'odierna Etiopia, il viaggio che lo ha portato a colonizzare l'intero pianeta e a convivere con altre specie umane, formando la grande varietà di popolazioni e di culture che conosciamo.

Referente

Dott.ssa Giovanna Menziani
Telefono:059 2056530
E.mail: giovanna.menziani@unimore.it
Sito: www.museopaleo.unimore.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Il pagamento va effettuato prima della visita, mediante il sistema di pagamenti elettronici ”pagoPA”. Le modalità sono da concordare esclusivamente con la Segreteria amministrativa al seguente contatto e-mail: patrizia.rufinelli@unimore.it

Documentazione

Sarà reso disponibile materiale (schede, esercizi, giochi) ad integrazione e approfondimento del percorso, per insegnanti e studenti.

Note iscrizione

Rivolgersi al referente per eventuali esigenze didattiche; in caso di rinuncia, questa deve pervenire almeno sette giorni prima della data prevista.

Caratteristiche
Incontro e laboratorio
Descrizione

L’obiettivo del percorso è quello di raccontare e approfondire la storia dei nostri antenati.
Per farlo, saremo aiutati da fedeli riproduzioni di importanti fossili di ominidi, scopriremo chi erano, come erano fatti, come vivevano e quale ambiente frequentavano. Sarà un approccio interattivo e coinvolgente, basato sulle più recenti conoscenze paleoantropologiche.
Analizzeremo le diverse caratteristiche fisiche e comportamentali e scopriremo le abilità manuali e creative dei nostri antenati, attraverso l'osservazione di campioni di selce e altri materiali litici e la sperimentazione diretta di alcuni aspetti di vita quotidiana, come la pittura rupestre.
Gli alunni infatti si impegneranno nella preparazione dei colori prima di sperimentare la tecnica della pittura nell’arte preistorica.

Dove
Via Camatta 15
Tempi
2 h
Costo per classe
50.00€
Obbligatoria
Stampa pagina