372 - La mafia spiegata ai bambini

Finalità

Attraverso un racconto di fantasia arricchito da immagini proiettate, si narra la storia di un piccolo paesino di mare, un tempo felice e sereno. Qui, un gruppo di bambini della scuola primaria troverà il coraggio di affrontare un bullo e, con grande determinazione, aiuterà gli adulti a ribellarsi contro un male che ha cominciato a contaminare la loro comunità.
Una storia di coraggio, solidarietà e speranza, che ci insegna l'importanza di non restare indifferenti di fronte alle ingiustizie.

Referente

Sabrina Natali
agenderosse.maurorostagno.mo@gmail.com

Modalità di prenotazione

Calendario.

Documentazione

Materiale fornito dalle Agende Rosse di Modena:
- attestato di partecipazione personalizzato;
- slide e video del progetto;
- filmati di approfondimento.

Note iscrizione

Il progetto necessita di una LIM o di un proiettore.

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

Attraverso la proiezione delle immagini tratte dal libro L’invasione degli scarafaggi, raccontiamo la storia di Totillo, un bullo temuto da tutti, e del suo sorprendente cambiamento grazie al coraggio di Alberto, un compagno di scuola che ha avuto la forza di dire no. Un racconto che parla di amicizia, coraggio e della forza delle scelte giuste, capace di ispirare l’intera città di Castelgallo a ribellarsi ai soprusi della mafia. A seguire, la proiezione del cartone animato Giovanni e Paolo – e il mistero dei pupi, per continuare insieme questo viaggio nella legalità.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina