313 - La peste del 1630 alla luce del Covid-19

Finalità

Differenze tra il patrimonio documentario di ASCMO e ASMO, con specifico riferimento alla documentazione sulla peste del 1630, in una prospettiva multidisciplinare con cenni agli scritti di L.A. Muratori e A. Manzoni.
Trasmissione della memoria storica collettiva attraverso l'apprendimento della metodologia della ricerca, lo sviluppo di senso critico e la capacità di attualizzazione i contenuti.

Referente

Silva Secchi ASCMO
Archivio Storico del Comune di Modena
tel. 059/2033450 - 059/2033454
silva.secchi@comune.modena.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Caratteristiche
Formazione ai docenti-1
Descrizione

Corso di formazione per docenti, previsto a ottobre, in presenza o videoconferenza, per illustrare nel dettaglio i contenuti, le modalità operative e di fruizione del laboratorio.

Tempi
1 h
Obbligatoria
Incontro e visita
Descrizione

Primo incontro: brevi visite all'Archivio storico comunale e all'Archivio di Stato, con analisi di documenti selezionati (gride, fedi di sanità, ricette mediche; provvedimenti ducali, rapporti giornalieri sui contagi e i decessi ecc). Confronto con le misure adottate recentemente per contrastare la diffusione del Covid.
Secondo incontro: Itinerario in città alla scoperta di luoghi e storie riferiti alla peste (lazzaretti, Chiesa del Voto, porte di accesso alla città)
Terzo incontro: collegamento  in DAD con ASCMO e ASMO per feedback conclusivo con la classe e  questionario di restituzione.

Modalità alternativa
E' possibile svolgere il percorso a scuola con collegamenti a distanza. Segnalare nel campo note se visita a distanza.

Dove
Archivio Storico del Comune di Modena viale Vittorio Veneto, 5
Tempi
3 incontri: 2 h il primo, 1 h il secondo e il terzo
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina