313 - La presenza ebraica a Modena e le leggi razziali

Attraverso la documentazione conservata nell’Archivio Storico del Comune di Modena viene proposta l'analisi di una selezione di documenti dall'età moderna fino alla prima metà del Novecento, che consente agli studenti di riflettere sulle condizioni della comunità ebraica a Modena, con approfondimenti su alcuni personaggi modenesi, come Angelo Fortunato Formiggini.
L'itinerario si arricchisce di un Trekking urbano condotto in collaborazione con l'Istituto Storico. Il percorso nel tessuto cittadino cerca di ricostruire la storia della comunità ebraica a Modena, dalla costruzione del ghetto nel cuore della città alla emancipazione dopo l’Unità d'Italia, dall’ascesa del fascismo agli anni bui delle leggi razziali del 1938 e delle persecuzioni degli anni tra il ‘43 e il ’45.
Un percorso sui temi dell'integrazione, delle discriminazioni e dell'intolleranza, che aiuti a sviluppare il senso critico, anche attraverso l’utilizzo delle fonti, e la capacità di attualizzare i contenuti.

Silva Secchi Archivio Storico del Comune di Modena
Archivio Storico del Comune di Modena tel. 059/2033454
silva.secchi@comune.modena.it

Francesca Negri Istituto Storico (per trekking urbano)
tel. 059219442-242377
didatticaistituto@istitutostorico.com

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Formazione ai docenti

La formazione si articola in due momenti:
Trekking urbano sui luoghi della memoria della città e incontro in Archivio Storico comunale per illustrare nel dettaglio i contenuti, le modalità operative e di fruizione dell'itinerario.

Da definire
5 ottobre 2023 dalle 15.00 alle 17.00
Incontro e visita

Visita all'Archivio Storico comunale con analisi di documenti selezionati sia dell'ASCMO (gride, registri di stato civile ecc.) che dell'Istituto Storico (riviste ecc. ). Trasmissione della memoria storica attraverso l'apprendimento della metodogogia della ricerca, la riflessione e lo sviluppo di senso critico.

Archivio Storico del Comune di Modena viale Vittorio Veneto, 5
1.30 h
Costo: Gratuito
Visita

Trekking urbano alla scoperta di luoghi e storie, documentate da fonti di archivio, riferiti alla presenza ebraica a Modena, stimolando nei giovani studenti, la capacità di osservazione e le competenze di ricerca verso il patrimonio storico della propria città.

Centro città
1.30 h