336 - La scelta. Laboratorio di Process Drama

Finalità

Il Process Drama come strumento esperienziale per imparare ad affrontare e gestire problemi complessi ed in generale la complessità del mondo e aiutare a sviluppare alcune delle competenze di cittadinanza che la scuola deve certificare e valutare:
- Cogliere le implicazioni e le inferenze insite nella lettura delle notizie che quotidianamente si leggono.
- Sviluppare e consolidare la visione della Democrazia come luogo di confronto dove l'altro viene visto come avversario e come portatore di altre istanze e non come nemico.
- Abituare all'esistenza di molteplici punti di vista su un dato episodio o decisione da prendere.
- Sviluppare la capacità di fare scelte individuali in autonomia.
- Favorire un a maggiore collaborazione e comunicazione tra i partecipanti.
- Costruire un consenso di gruppo nelle fasi di decision making.
 

Referente

Paolo Busi
pabusi68@gmail.com
Tel. 3357533937

 

Modalità di prenotazione

Adesione. 
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Caratteristiche
Incontro con i docenti
Descrizione

Simulazione del Process Drama rivolto ai soli docenti per saggiare la metodologia

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Incontro e laboratorio
Descrizione

Attraverso quattro incontri, legati tutti ai temi della Resistenza e della Costituzione, verranno illustrati quattri differenti modalità di Process Drama. 

- UN PICCOLO PAESE TRA I MONTI
Dopo un breve inquadramento storico e geografico, alla classe verrà dato da leggere un breve articolo che narra di un episodio della Resistenza accaduto in Abruzzo del 1944. Verrà poi chiesto di identificare gli "attori" - i gruppi d'interesse - riportati, anche se solo di passaggio, nell'articolo. Terminato questo passaggio i partecipanti saranno chiamati a drammatizzare le discussioni e le reazione che tale episodio ha scaturito all'interno dei vari attori identificati precedentemente. Seguirà una fase di debriefing dove i discenti saranno portati alla riflessione alla metariflessione su quanto esperito.
- L'ISOLA
Nel ruolo di naufraghi su un'isola deserta giocatori e giocatrici dovranno scrivere la loro propria Costituzione e successivamente metterla alla prova su tematiche come l'arrivo di nuove culture, la proprietà privata, il diritto al lavoro, allo svago e quant’altro susciti interesse nei partecipanti. La parte di discussione successiva servirà ai partecipanti per riflettere sul senso ultimo della Democrazia, su cosa significhi e cosa implichi essere parte di una Comunità, sulla differenza tra Tolleranza, Accettazione e Inclusione, sul complesso rapporto tra libertà individuale e rispetto delle regole. Infine si rifletterà su come la Democrazia sia sempre minacciata da tentazioni autoritarie, che all’apparenza rendono il processo decisionale più snello, ma al prezzo dell’esclusione degli elementi più fragili.
- IL PRINCIPE
Il Principe è tornato e parla di una nuova terra dove chi lo seguirà potrà vivere in pace e armonia. Ma chi è davvero disposto a seguirlo? Basta una corona per essere obbediti o ci vogliono altre qualità? In questo incontro si esplorerà il rapporto tra leadership e potere: cosa è un leader?
- L'ARRIVO
Un persona, in fuga da un Paese straniero è appena arrivata nel Paese che la ospita. Ha lo status di Rifugiata, ma è innanzitutto una Persona. Chi è? Qual è la sua storia? Cosa l’ha spinta a lasciare la sua vita di prima? Cosa si è lasciata dietro? In questo incontro vedremo come attraverso il Process Drama sia possibile dare corpo e voce ai protagonisti degli eventi che sembrano non appartenerci

Dove
A scuola
Tempi
4 incontri di 2 h ciascuno
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Stampa pagina