La finalità è contribuire a diffondere la conoscenza scientifica in modo pratico e collegato a elementi della quotidianità. In particolare i laboratori trattano gli eventi atmosferici sensibilizzando circa i problemi legati ai mutamenti climatici e per scoprire che la cifratura (o crittografia) non viene impiegata solo da agenti segreti ma anche nei nostri smartphone e in tante altre occasioni.
Gli argomenti si prestano ad essere sviluppati ed ampliati in percorsi trasversali e multidisciplinari. L’approccio è di tipo pratico, con momenti di spiegazione e proiezioni seguiti da sfide e confronto tra pari e svolgimento di attività con utilizzo di strumenti antichi e contemporanei.
Maurizio Salvarani tel. 059 899422
e-mail: didattica@museodellabilancia.it
Adesione
Sarà il referente a contattare il docente per concordare la data.
Il costo è comprensivo d'ingresso, visita guidata e laboratorio. Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente all'ingresso del Museo. Ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.
A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali di approfondimento di tutti i percorsi didattici offerti dal Museo della Bilancia.
In caso di RINUNCIA, se questa non perviene almeno 72 ore prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 20,00 euro.
E’ possibile abbinare al percorso uno dei laboratori pratici tra quelli elencati:
- CODICI, CRITTOGRAFIA E STORIE DI SCIENZIATI
Gli obiettivi educativi sono quelli di conoscere metodi alternativi di numerazione e la crittografia, la sua evoluzione nel tempo, i personaggi e gli eventi storici ad essa collegati; conoscere e sperimentare le principali tecniche; riconoscerne applicazioni quotidiane (l’argomento si presta ad essere sviluppato ed ampliato in percorsi trasversali e multidisciplinari). Gli argomenti trattati: cifratura, metodi di scrittura e numerazione alternativi; storia della scienza. - MISURE, METEO E CLIMA
Gli obiettivi educativi sono quelli di favorire un approccio scientifico alla realtà circostante; apprendere ad utilizzare correttamente differenti strumenti di misura; diffondere la consapevolezza del cambiamento climatico e delle possibili conseguenze. Gli argomenti trattati: natura e classificazione delle nuvole, eventi e fattori climatici; tempo meteorologico e clima; storia e campi di utilizzo della meteorologia; lettura degli strumenti di misurazione; cenni su raccolta dei dati, tabulazione e graficazione.
Solo per la scuola secondaria di primo grado
L'esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di attività pratiche che gli alunni portanno replicare in classe.
L'intervento è arricchito da materiali forniti agli insegnanti per preparare le attività o riprendere gli argomenti: sitografie, bibliografie, schede delle attività, materiali necessari.
Solo per la scuola secondaria di primo grado
L'esperto, presente in aula, svolgerà una parte teorica ed esperimenti pratici. Si offre la possibilità ai ragazzi di interagire con l'esperto come se fossero in visita al museo.