10 - La scienza con il cibo

La conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche degli alimenti e delle trasformazioni a cui vanno incontro è alla base del bagaglio culturale -necessario- di ogni adulto. Questa competenza va costruita fin dai primi anni di scuola e insieme ad altri elementi chiave, come la comprensione degli aspetti nutrizionali, delle informazioni contenute in etichetta e legate alla filiera agro-alimentare, delle dinamiche produttive, delle ricadute ambientali e della cultura gastronomica, contribuisce allo sviluppo della capacità di scegliere in modo autonomo e consapevole cosa acquistare e consumare ogni giorno, e costituisce bagaglio professionalizzante del Made in Italy.

Eleonora Verzanini
orari segreteria didattica lun-ven 10-12/14-16
Mail: academy@fem.digital

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario da versare anticipatamente sull'IBAN seguente:
IT88 Q030 3212 8000 1000 0195 524

Gratuito per le prime 6 classi iscritte.
120 euro per le altre iscrizioni, 60 euro modalità on-line.
Il percorso può essere svolto nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e sanificazione all’interno degli spazi FEM

Laboratorio-1

I percorsi possono essere declinati in base alle esigenze di ogni classe di apprendimento:
Per la scuola primaria 5° classe, dove le conoscenze di scienze -chimica- sono limitate, la descrizione delle trasformazioni che avvengono sarà meno approfondita.
Per la scuola Sec. di I grado sarà possibile (in base alla classe) andare più a fondo con i concetti di chimica e fisica.
Per  La scuola Sec. di II grado con una competenza più completa in matematica e una maggiore dimestichezza con formule e simboli sarà ancora più semplice parlare di concetti più complessi nel dettaglio.
Per quanto riguarda il percorso Smart Packaging questo si traduce in un dettaglio maggiore nell’analisi degli ingredienti presenti in etichetta ad esempio. Nei percorsi Bento box e Scienza in cucina sarà possibile approfondire concetti di chimica e fisica più o meno nel dettaglio in base alla preparazione dei partecipanti (ad esempio: pH, trasformazioni, grandezze fisiche e proporzioni).
Sarà possibile scegliere tra i seguenti argomenti:

Smart packaging: coding e cibo
Utilizziamo il coding e la programmazione per sviluppare un’etichetta intelligente che parla dell’alimento su cui è posta. Si mappano i principi nutrizionali, la filiera alimentare, e le regole e il marketing del cibo per comprendere e valorizzare come questo è distribuito. Tutte le informazioni sono poi codificate in un ambiente di programmazione, in modo che possano essere condivise e verificate.

STEM in cucina:
A partire da una materia prima alimentare, saranno svolte attività di osservazione, sperimentazione e analisi di tipo scientifico analizzando gli stati della trasformazione, quale ponte di congiunzione fra la materia prima ed il “cibo” considerato come alimento. Lo sviluppo di ricette costituirà l’impianto metodologico attraverso cui approfondire elementi di Fisica (temperatura, umidità, resistenza, densità), biologia (chimica delle macromolecole, microbiologia, sicurezza alimentare), matematica e programmazione.

FEM , via Berengario 6/Largo Sant’Agostino 228