94 - La scienza delle misure

Finalità

Senza misurare e quantificare il mondo non sarebbe come lo conosciamo!
Questo itinerario ha la finalità di avvicinare al mondo delle misure e della scienza, di offrire occasioni di sperimentazione e riflessione sull’importanza della varietà e della diffusione delle misure nella realtà che ci circonda (dal mondo delle bilance al mondo dello sport), di sviluppare competenze specifiche per effettuare misurazioni, di conoscere l’evoluzione dei sistemi di misura dall’antichità ai giorni nostri e di conoscere perché nasce un Museo dedicato al mondo della misura e i suoi legami col territorio. Altre finalità sono quelle di far acquisire la differenza tra stima e misura; riconoscere errori, sbagli e inganni possibili nella misurazione; scoprire la grande varietà di strumenti esistenti.

Referente

Sandra Roncaglia
Telefono: 059 899422
E-mail: didattica@museodellabilancia.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare il docente per concordare la data.

Modalità di pagamento

Il costo è comprensivo d'ingresso, laboratorio e, se prevista dall'opzione scelta, di visita guidata.
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente all'ingresso del Museo.
Ingresso gratuito per l'insegnante accompagnatore.

Documentazione

A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali di approfondimento di tutti i percorsi didattici offerti dal Museo della Bilancia.

Note iscrizione

In caso di RINUNCIA se questa non perviene almeno 72 ore prima della data prevista, si addebiterà una penale alla scuola di 20,00 euro.
Per conoscere altri itinerari, visitare il sito web www.museodellabilancia.it.
Agevolazioni: per le classi che scelgono 2 itinerari al Museo costo 7,00 € complessivi.

Caratteristiche
Visita con laboratorio
Descrizione

E'  possibile scegliere tra le seguenti proposte:

OPZIONE 1: (per la scuola primaria)
MISURE PER TUTTI I GUSTI (il percorso prevede la visita alla collezione)
Un percorso su strumenti e sistemi di misura e scienza della misura (metrologia) per offrire occasioni di  sperimentare concretamente e ragionare sulle proprie esperienze per svelare l’importanza, la varietà e la diffusione delle misure nella realtà quotidiana che ci circonda. Viene acquisita la conoscenza del concetto di massa, peso e di altre grandezze fisiche, dei relativi strumenti di misura, alternando momenti di spiegazione, all’utilizzo pratico di strumenti di misura antichi, contemporanei e di prototipi.

OPZIONE 2: (per la scuola primaria)
MISURE E SPORT:  (il percorso non prevede la visita alla collezione di bilance)
Un  approccio alla metrologia attraverso il gioco e lo sport per offrire l’opportunità di conoscere anche operativamente differenti strumenti di misura (odometro, cordella metrica, cronometro, dinamometro etc) utilizzati in ambito sportivo, con la possibilità di utilizzarli in situazioni pratiche e di riflettere su altre possibili applicazioni.

OPZIONE 3: (per la scuola secondaria di I e II grado)
STIME, MISURE, ERRORI E ORDINI DI GRANDEZZA (il percorso prevede la visita alla collezione)
In questo  percorso incentrato sul  metodo scientifico e sulla scienza delle misura (metrologia) si forniscono elementi utili ad apprendere le corrette modalità per effettuare misurazioni, l’importanza e la diffusione nella vita di ognuno di noi e l’evoluzione dei sistemi di misura dall’antichità ai giorni nostri.

OPZIONE 4: (per tutti gli ordini scolastici)
BENVENUTI A CAMPOGALLIANO (il percorso prevede una breve visita alla collezione e si svolge in parte all’esterno, condizioni meteo permettendo)
Itinerario sul territorio per conoscere storia e particolarità artistiche, architettoniche e naturalistiche della Città della Bilancia, la sua passione per la precisione e la tradizione produttiva legata alla pesatura, i suoi prodotti agricoli e gastronomici tipici. L’attività è completata da una breve visita al Museo.

Dove
Museo della Bilancia via Garibaldi 34/A Campogalliano MO
Tempi
2 h
Costo per alunno
4.00€
Obbligatoria
Stampa pagina