L’obiettivo è quello di approfondire e sviluppare argomenti di discipline legate all’area delle STEM, grazie all’uso di giochi da tavolo che non sono stati sviluppati con una funzione prettamente educativa. La commistione delle discipline scientifiche, basate sul ragionamento e sul metodo Scientifico ,e dei benefici della Metodologia del Game Based Learning, permetteranno di affrontare, attraverso i giochi da tavolo di ultima generazione, argomenti complessi e spesso difficili da affrontare in classe.
Giordano Vignoli
Telefono : 3935097869
E-mail: giordano.vignoli@playres.it
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a:
Associazione Play Res - IT 74B 02008 12904 000103723965
o accordarsi con il referente per altre modalità di pagamento.
Per questioni amministrative: amministrazione@playres.it
Il percorso si struttura in due parti:
- Durante il primo incontro gli studenti verranno introdotti alle regole del gioco (a scelta tra quelli proposti e da concordare con il docente della classe prima dell'incontro) tra cui il gioco da tavolo relativo all’evoluzione “Evolution” o alla struttura cellulare come “Cytosis” . Questo primo incontro permetterà la comprensione delle meccaniche vere e proprie del gioco stesso.
- Il secondo incontro permetterà loro di giocare in isole di lavoro, seguiti dal docente di PlayRes, che li supporterà nell’uso del regolamento e delle dinamiche di gioco. Il coinvolgimento nel gioco sarà la scusante per comprendere il meccanismo che si cela dietro le Selezione Naturale, il consumo energetico di ATP della cellula e altre possibili proposte, instaurando una discussione relativa ai processi biologici vissuti in prima persona dagli studenti durante il gioco stesso.