363 - Laboratorio emozioni

Finalità

Il progetto intende avvicinare i bambini alla conoscenza della disabilità e della disabilità adulta, mostrando  quante  competenze  emotive  e  narrative  possono  esistere  nel  mondo  interiore  di unapersona apparentemente diversa, e quante di queste competenze sono comuni a quelle di ciascuno di noi. Spesso  le  persone  hanno  più  emozioni  che  parole  per  poterle  raccontare.  Di  fronte  alle manifestazioni emotive delle persone, si rischia di interpretare ciò che si vede, e di sostituire le parole che la persona non riesce a dire con altre, perdendo così l'occasione di poter arrivare a raggiungere i bisogni profondi della persona. Anche se per le persone disabili le opportunità di comprendere,  elaborare,  pensare  le  proprie  emozioni  sono  più  rare,  le  emozioni  e  i  bisogni sono comunque sempre presenti. Dove non ci sono parole ci sono pianto, spinte, morsi, grida, fughe..., che esprimono in modo concreto il bisogno e l'emozione provate in quel momento. La sfida  educativa  è  quella  di mettere  parole  laddove  ancora  le  parole  non  sono  presenti, parole  ricche  di  contenuti  e  significati,  che  descrivano  alla  persona  ciò  che  sente,  ma che  ancora  non  riesce  a  dire.  Tutto  ciò  che  ha  un  nome  diventa  qualcosa  di  cui  si  può parlare, tutto ciò di cui si può parlare diventa più gestibile e meno spaventoso di ciò che resta innominato, sospeso, non detto.

Referente

Riccardo Petocchi
riccardo.petocchi@gulliver.mo.it
Tel: 059 2589559

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Documentazione

Durante  questa  attività  verrà  usato  un  quaderno  delle  emozioni  dove  i  bambini  annoteranno l’emozione dominante  del  giorno  o  del  giorno  prima  e  da  qui  inizierà  la  discussione.  Se  il laboratorio  sarà  programmato  più  di  una  volta  dalla  stessa  classe,  di  volta  in  volta  ci  si concentrerà su un’emozione in particolare.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

L’itinerario prevede l’adesione ad un laboratorio di due ore con gli alunni. Lo svolgimento dell’incontro sarà adeguato all’età, sia per il linguaggio sia per l’approccio metodologico, e gli incontri stessi saranno tenuti dal Coordinatore/Operatore di un Centro Diurno per Disabili e una o due persone disabili adulte frequentanti il Centro Diurno e considerate “utenti esperti”.

Dove
A scuola
Tempi
2 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina