Conoscere i diversi tipi di carte decorate appartenenti alle raccolte del Museo e scoprirne l’utilizzo. Sperimentare la realizzazione della tecnica di marmorizzazione della carta. Conoscere il museo della propria città come luogo che testimonia la storia dell’artigianato artistico soprattutto modenese e che continua a produrre cultura, attraverso un’esperienza significativa.
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Calendario.
Per informazioni e/o eventuali variazioni su orari e date proposti è possibile telefonare al numero 0592033121 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, è necessario recarsi all’infopoint di Palazzo dei Musei al momento della visita per il pagamento in contanti o attraverso bonifico. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
La documentazione relativa al progetto educativo del Museo Civico è reperibile nella sezione “Attività 0-99” del sito museocivicomodena.it
Al termine del percorso al personale docente verrà sottoposto un questionario per la valutazione della qualità dell’esperienza.
Dopo un primo momento di visita, nelle sale del Museo Civico, alla raccolta di carte decorate appartenuta al collezionista Luigi Alberto Gandini, il percorso si svolgerà nel laboratorio didattico dove i ragazzi realizzeranno la tecnica della marmorizzazione della carta, una fra le tante che dal Seicento in poi vennero utilizzate nel campo della legatoria, dell’artigianato e dell’arredamento per il rivestimento di libri, piccoli mobili, scrigni, scatole e astucci per giochi.