Il percorso si propone di:
- fornire agli studenti strumenti di lettura degli edifici storici, della loro funzione, del loro periodo storico di riferimento
- fornire elementi di orientamento e di lettura di una mappa
- illustrare i cambiamenti dell'urbanistica di Modena nel corso della storia
- riflettere sull'utilizzo della toponomastica come elemento strutturale delle politiche memoriali
- riflettere sull'utilizzo della toponomastica ai fini dell'orientamento
- ricostruire tappe della storia della città attraverso l'osservazione di edifici, cambiamenti urbanistici e toponomastici
- riflettere sulla funzione e l'utilizzo degli spazi pubblici, in particolare vie e piazze.
L'itinerario si presta dunque ad attività di approfondimento di conoscenza della città per le primarie, viene scelto anche come attività di accoglienza dalle classi prime delle secondarie di primo e secondo grado, in quanto può costituire una presentazione generale della città storica. La visita prende in considerazione il centro storico, il laboratorio successivo, invece, riguarda la città fuori le mura e in particolare la zona in cui si trova la scuola. Nel laboratorio, mediante un lavoro di analisi della cartina della città realizzato a gruppi, si osserva la viabilità attuale, le direttrici di espansione della città, gli spazi pubblici fuori dal centro storico.
Associazione Culturale Arianna
Cell. 3348518717
e-mail: associazioneculturalearianna@gmail.com
Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente la guida che rilascerà regolare ricevuta.
Vengono presentate diverse mappe, foto e immagini di quadri e documenti.
La visita viene condotta da guide turistiche regolarmente abilitate all'esercizio della professione ai sensi della LR.4/2000. In caso sia necessario cambiare data, si prega di contattare l'associazione Arianna.
In caso di RINUNCIA è necessario un preavviso di almeno 7 giorni, altrimenti verrà addebitata una penale del 50%. Se la classe non si presenta il giorno stesso dell'appuntamento, salvo cause di forza maggiore, l'importo verrà addebitato per intero.
Visita: l'appuntamento con la Guida è in Piazza Roma, dove dopo l'accoglienza e la distribuzione delle mappe, riflettiamo sulla funzione di strade e piazze. Da lì si effettua un breve percorso cercando di osservarlo anche sulla cartina e alla prossima tappa si riflette sulle ragioni per cui viene dato un nome alle strade chi decide questo nome. Si osservano palazzi nobiliari in modo da capirne la struttura e le modifiche, ci si sposta in largo Porta Bologna per prendere in considerazione le mura e le porte della vecchia città, poi si rientra lungo la via Emilia per parlare della vecchia toponomastica della città legata alla presenza di botteghe artigiane o locande. Infine, in via Sant'Eufemia si osservano edifici dalla struttura medievale. Le osservazioni forniscono strumenti di lettura dei luoghi trasferibili ad altre città. A seconda delle esigenze progettuali o curricolari della classe, lo svolgimento può essere modificato Metodologia: Osservazione dei luoghi e della cartina, metodo maieutico.
Laboratorio: Dopo una breve ripresa dei contenuti della visita, gli studenti vengono divisi in gruppi. A ciascun gruppo è fornita una cartina con la città di Modena e le frazioni. Viene chiesto di analizzare le vie principali, le direttrici di espansione e l'organizzazione toponomastica della Modena fuori dal centro storico. I lavori dei gruppi vengono poi assemblati. Metodologia: Osservazione mappe e cartine, riflessioni personali sull'uso degli spazi, lavoro cooperativo.