323 - Le streghe e l'Inquisizione

L'attività del Tribunale dell'Inquisizione a Modena è ampiamente documentata, grazie ai numerosi verbali dei processi custoditi all'Archivio di Stato. Attraverso una visita guidata attraversiamo alcuni luoghi del centro storico legati alle vicende raccontate. Il progetto si propone di riflettere su un avvenimento storico che attraversa i secoli, pur con differenti modalità, e che consente di sviluppare pensiero critico rispetto a tematiche che riguardano anche i nostri tempi. Attraverso l'approccio microstorico, vengono presentati casi di persone processate dal Tribunale dell'Inquisizione modenese e la modalità della visita ai luoghi consente di legare le storie al paesaggio urbano del centro storico modenese. La versione di questa visita rivolta alle primarie si occupa principalmente degli aspetti riguardanti le credenze passate, le superstizioni e la mancanza di un'idea di pensiero scientifico che riguarda molti periodi storici, incluso quello odierno. Con le scuole secondarie, invece si prendono soprattutto in esame i documenti del Tribunale dell'Inquisizione, che vengono collegati a luoghi e persone.
Gli argomenti toccati sono:
- immaginario odierno e passato sulle streghe, la donna come elemento vulnerabile, i capri espiatori, maggioranza e minoranza.
- il rogo dei libri nel passato lontano e recente, il rapporto tra pluralità di opinione e sapere.
- alcune storie di processi, la presunzione di innocenza (art.11 Dichiarazione Universale dei diritti umani), la legge ineguale.
- la comunità ebraica, i reati contestati agli ebrei, le restrizioni nei loro confronti.
- la riforma protestante e la sua repressione in Italia.
- le credenze, le superstizioni e il pensiero scientifico.

Associazione culturale Arianna - cell: 3348518717
e-mail: associazioneculturalearianna@gmail.com

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente la guida che rilascerà regolare ricevuta.

Viene lasciata alla classe la fotocopia di un documento e la sua trascrizione in lingua volgare. Su richiesta viene fornita una sitografia.

La visita viene condotta da guide turistiche regolarmente abilitate all'esercizio della professione ai sensi della LR.4/2000. In caso sia necessario cambiare data, si prega di contattare l'associazione Arianna.
In caso di RINUNCIA è necessario un preavviso di almeno 3 giorni, altrimenti verrà addebitata una penale del 50%. Se la classe non si presenta il giorno stesso dell'appuntamento, salvo cause di forza maggiore, l'importo verrà addebitato per intero.

La visita parte da piazza Roma e attraverso l'osservazione di luoghi ed edifici si cerca di far emergere lo strato di memoria che riguarda l'Inquisizione o la stregoneria. Vengono mostrate fotocopie di documenti di archivio e narrate storie di processi per poi riflettere sull'idea di giustizia e sulla discriminazione intersezionale.
Metodologia: L'itinerario propone lo studio di un argomento trasversale attraverso i luoghi. La visita è dialogata, soprattutto nelle parti di riflessione.

Centro storico