Illustrare il patrimonio documentario dell'Archivio storico diocesano per far scoprire agli studenti, attraverso l'esame dei registri parrocchiali e delle visite pastorali, come erano strutturate le famiglie nel passato, come poteva esserne modificato l'assetto in seguito ad eventi catastrofici e qual era il contesto sociale, culturale ed artistico del territorio.
Federica Collorafi cell. 3383013626
archivio@modena.chiesacattolica.it
Adesione
Dopo l'adesione telefonare al 3383013626 per concordare la data
L'itinerario si svolge in ambienti che consentono un adeguato distanziamento.
Incontro formativo per i docenti allo scopo di illustrare l'itinerario e il patrimonio documentario dell'Archivio storico diocesano.
Il progetto si propone di analizzare relazioni e ruoli familiari, tipologie strutturali di famiglia e di parentela, attraverso la ricerca genealogica, con particolare riguardo alla storia sociale delle famiglie in ambito modenese. I criteri di assegnazione onomastica costituivano i punti di riferimento personali sui quali si orientava la collocazione delle persone nel loro contesto sociale; le registrazioni e le variazioni onomastiche testimoniate nelle fonti esistenti nel territorio diocesano sono indicative dei mutamenti sociali, dei movimenti e dei flussi migratori nel Modenese.
Visita guidata all’archivio e al patrimonio documentario conservato, con particolare riguardo ai registri parrocchiali della città e della diocesi, agli stati delle anime e alle visite pastorali;
Gli studenti, attraverso l’esame dei registri parrocchiali, degli stati delle anime e delle visite pastorali, potranno scoprire come erano strutturate le famiglie nel passato, come poteva esserne modificato l’assetto in seguito ad eventi catastrofici e qual era il contesto sociale, culturale ed artistico del territorio.
Modalità alternativa
Attivazione di un percorso di visita virtuale all'archivio; realizzazione dell'attività in classe o a distanza attraverso la riproduzione di immagini e documenti.
Attività laboratoriale di analisi di documenti, con particolare riguardo alla ricostruzione della composizione dei nuclei familiari e alla loro evoluzione. Esame delle fonti documentarie in originale e in copia, su supporto informatico e in fac-simile. Riflessione critica sul significato attraverso griglie di analisi predisposte e questionari interattivi.
Le attività saranno opportunamente parametrate per le scuole primarie e per le scuole secondarie.